sosteniamo
doniamo
finanziamo
realizzati
Cerca per:
area
  • Luganese
  • Locarnese e Vallemaggia
  • Bellinzonese e Valli
  • Mendrisiotto e Basso Ceresio
  • Tutte le aree

Vi presentiamo TIME REPUBLIK

https://timerepublik.com/learn-more

Hai mai sognato una società davvero fondata sul merito?

Noi la immaginiamo da tempo, in termini pratici: ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo dato vita a una community nella quale tutti possono condividere liberamente i propri talenti, le proprie capacità, senza le limitazioni imposte dal denaro.

Che cos’è TIMEREPUBLIK

Ci siamo ispirati ad una ‘rivoluzione pacifica’: quella operata dalla cosiddetta Sharing Economy. Condividere, per ottimizzare le risorse del Pianeta. Come fare, però, se non possediamo una macchina, una stanza in più, se non abbiamo beni da mettere in comune?

La risposta è: condividere il nostro TEMPO.

Su TIMEREPUBLIK, infatti, è possibile accordarsi con persone come te, per dare o ricevere servizi pagando – o facendosi pagare – in unità di Tempo che hanno la stessa funzione del denaro.

Nella nostra Community, dunque, il Tempo è una vera e propria moneta, che rende questo “sistema di mercato” circolare e sostenibile.

Non c'è dubbio che stiamo rivolgendo uno sguardo al passato, quando i vicini si aiutavano gli uni con gli altri, ma con la tecnologia odierna, in grado di rompere le barriere della distanza, abbiamo ideato una piattaforma sicura e accessibile

– da qualsiasi luogo della terra disponga di una connessione ad internet - finalizzata a creare una sorta di “vicinato globale”.

Come funziona TIMEREPUBLIK
TIMEREPUBLIK è una Banca del Tempo globale digitale.

All’interno di essa, il tempo di ciascuno ha realmente lo stesso valore (1 ora di un fotografo, ad esempio, vale quanto 1 ora di un idraulico), e gli iscritti possono trovarsi per offrire o richiedere favori, secondo ciò che sanno e/o amano fare: se faccio il traduttore, e impiego 30 minuti del mio tempo per rendere più “internazionale” il tuo curriculum vitae, non dovrai restituirmi il favore – come avviene nei gruppi fondati sul baratto -, bensì versare 30 minuti sul mio “portafoglio del tempo”, cosicché io possa usarli per contattare e remunerare a mia volta, che so, un web designer che migliori il blog con cui promuovo il mio servizio a pagamento. Nelle comunità locali, ovviamente, TIMEREPUBLIK acquista efficacia anche e soprattutto per i servizi “in presenza”: giardinaggio, idraulica, tinteggiature, pet sitting. La rete può aiutarci a risolvere i problemi e a sbrigare le faccende tipiche della vita quotidiana: chiunque può avere, grazie a TIMEREPUBLIK, ciò che gli serve.

Perché TIMEREPUBLIK può esserti utile?
La sigla di ogni accordo comprende non solo il pagamento in Tempo, ma anche l’accurata valutazione dell’utente che realizza un qualunque servizio. Ciò implica l’acquisizione di una reputazione interna alla Community, utile per sapere chi è degno di fiducia… e magari è capace di svolgere un certo lavoro a un determinato livello, anche con una remunerazione e un inquadramento occupazionale “standard”!

Anche tu puoi beneficiare di TIMEREPUBLIK: se hai già un lavoro, ma ti piace l’idea di condividere, nel tempo libero, le tue conoscenze e le tue passioni, valorizzando relazioni vecchie o nuove (ottenendone cioè capacità di spesa); se sei senza lavoro, ma pensi che sia importante allenare o migliorare le tue capacità e al contempo guadagnare visibilità a livello globale. Attraverso TIMEREPUBLIK puoi trovare servizi di qualità, fare ciò che più ti piace ricevendo dei crediti, ed ingrandire la tua rete di conoscenze personali, teoriche e pratiche.