sosteniamo
doniamo
finanziamo
realizzati
Cerca per:
area
  • Luganese
  • Locarnese e Vallemaggia
  • Bellinzonese e Valli
  • Mendrisiotto e Basso Ceresio
  • Tutte le aree

Cos'è il crowdfunding

Il crowdfunding (da “crowd”, folla e “funding”, finanziamento) è la raccolta fondi online per il finanziamento di progetti di qualsiasi natura: dai progetti imprenditoriali, alle iniziative turistiche e culturali, al settore non profit.

A differenza dei tradizionali metodi di raccolta fondi, il crowdfunding utilizza internet e le reti sociali per mobilitare dal basso moltitudini di persone e risorse. Promotori di progetti e finanziatori sono infatti messi in relazione attraverso delle piattaforme online la cui finalità è quella di facilitare l’incontro tra la domanda di finanziamenti da parte di chi promuove i progetti (azienda, privato, ente, ecc.) e l’offerta di denaro da parte degli utenti che desiderano supportare l’idea di progetto.

Il crowdfunding ha preso piede inizialmente negli Stati Uniti e si sta ora espandendo rapidamente in tutto il mondo quale strumento di successo per le raccolte fondi. Anche in Svizzera il fenomeno sta cominciando a prendere piede e negli ultimi anni sono nate diverse piattaforme che forniscono un punto di incontro tra creatori di progetti e persone pronte a finanziare.

Progettiamo.ch è la prima piattaforma di crowdfunding made in Ticino.