sosteniamo
doniamo
finanziamo
realizzati
Cerca per:
area
  • Luganese
  • Locarnese e Vallemaggia
  • Bellinzonese e Valli
  • Mendrisiotto e Basso Ceresio
  • Tutte le aree
#f0af10
1

Il progetto

Chi siamo

Media

Downloads

Benefit

News
Milonga di Gala
Milonga di Gala

Milonga di Gala

13. Festival LuganoTango

Centro Eventi, Cadempino, Svizzera

Categoria: sosteniamo

Video di presentazione

13. Festival - Aiutateci a realizzare la Milonga di Gala!

Sabato 28 maggio sarà la serata più importante del Festival, la serata di gala! Chiediamo il vostro sostegno, aiutateci a realizzarla!

Nell'ambito del Festival la serata di Gala é sempre uno dei momenti più importanti, indimenticabili e caratterizzanti.
Potremo ballare sulla musica dal vivo dell’orchestra Tango Tinto e durante la serata si esibiranno di volta in volta le tre coppie di Maestri che poi, accompagnate dal’interpretazione dal vivo dell’orchestra, Gustavo Naveira y Giselle Anne, Fabian Salas y Lola Diaz e Rodrigo “Joe” Corbata y Lucila Cionci balleranno tutti insieme per un’esibizione collettiva emozionante e sicuramente indimenticabile. Se a tutto questo aggiungiamo il gran numero di ballerini (provenienti da ogni dove) che riempie la sala avremo una miscela speciale e caratteristica comunque differente di anno in anno che darà luogo ad una grande Milonga.

Il costo della realizzazione della Milonga di Gala è di 5'000 CHF, mentre tutto il festival Lugano Tango ha un budget di 60'000 CHF.

 

13. Festival LuganoTango

Il Festival ospiterà ancora una volta grandi Maestri della scena tanguera mondiale quali Gustavo Naveira y Giselle Anne, Fabian Salas y Lola Diaz e Rodrigo “Joe” Corbata y Lucila Cionci.
Dal 25 al 29 maggio al CentroEventi di Cadempino si terranno corsi, seminari, conferenze, una pratica e soprattutto quattro serate dedicate al piacere del ballo.
I musicalizadores delle serate saranno per l’occasione Francesco Patierno, Loerdana Burgoa, Marco Dozio e lo straordinario Dj Marcelo Rojas responsabile della programmazione de La 2X4 radio argentina di solo tango.
Sabato 28 maggio sarà presente pure l’orchestra “Tango Tinto” che permetterà a tutti di ballare sulla musica dal vivo.

Informazioni, prevendita e prenotazioni:
Per gustarsi i numerosi avvenimenti proposti durante il Festival é possibile visitare il sito:
www.festivaluganotango.ch e prenotare per email all’indirizzo: contact@festivaluganotango.ch o al numero 079 221 58 12

 

promotore
La Casa del Tango

La Casa del Tango: non solo una scuola di ballo

Moreno e Manuela ballano insieme dal 1999.
Dal 2004 insegnanti di tango argentino presso La Casa del Tango a Giubiasco e Lugano - Paradiso (Svizzera) e a Mendrisio (Centro giovani).

Da diversi anni seguono regolarmente corsi di perfezionamento e stages in tutta Europa e a Buenos Aires con i migliori maestri.


Organizzatori del Festival di Tango argentino di Lugano, oltre che di numerosi eventi tangueri (stages con diversi maestri, milonghe, pratiche, serate con musica dal vivo, ecc.)
Moreno Orsatti, da sempre partecipe della vita del tango argentino ticinese fu, per cinque anni, presidente dell’Associazione Amici del Tango Argentino, e assunse il ruolo di responsabile del gruppo LuganoTango, nato nel 2003 con l’obiettivo di organizzare in modo indipendente eventi di tango.
Abbandonata la presidenza ha voluto dedicarsi maggiormente a un ruolo attivo, e non solo di rappresentanza, nella diffusione del Tango, della cultura tanguera e all’organizzazione di eventi importanti che avvicinassero la gente al tango argentino.
Si è quindi dedicato all’insegnamento del tango argentino nel luganese e nel Bellinzonese. Il fatto di non riuscire a trovare una sede fissa e soddisfacente per le lezioni e le serate ha fatto venir voglia ai due insegnanti, Moreno Orsatti e Manuela Stucki, di avere un proprio posto, una “casa” per il tango. Da qui è iniziata la ricerca, con l’aiuto di numerosi allievi della zona.
A fine ottobre 2006 si firmava finalmente un contratto d’affitto per un locale in via Campagna 2.1 a Giubiasco, le chiavi si sarebbero avute a metà novembre.
In occasione della seconda edizione di ToscanaTango, si creava il gruppo fondatore del Club di Cultura Argentina “La Casa del Tango”, composto dagli allievi più vicini a Moreno Orsatti e Manuela Stucki, i promotori dell’iniziativa. La Casa del Tango è un’associazione senza scopo di lucro.
Rientrati in Ticino iniziavano i lavori di sistemazione della sala, sempre con l’aiuto di un folto gruppo di allievi.
Il 2 di dicembre 2006 l’inaugurazione ufficiale della sede, con l’esibizione di due grandi maestri invitati da Milano: Alberto Colombo e Alessandra Rizzotti e la musica di Paolo Vitalucci, alla presenza di oltre 120 persone, tra soci ed invitati.
A fine 2007 si rendeva necessaria una nuova sede anche nel luganese e si trovava il locale in Riva Paradiso 30. Ristrutturato completamente con l’aiuto ancora una volta di un gruppo di allievi, La Casita Latina si inaugurava il 6 gennaio 2008. L’insegnamento, oltre a queste due sedi, comprende da alcuni anni anche una classe a Mendrisio e per un certo tempo (4 anni) a Porlezza.

Oltre alle dodici precedenti edizioni del Festival, da subito dimostratosi un successo, sono stati organizzati e si continuano ad organizzare stages con grandi maestri di tango, esibizioni, milonghe con musica dal vivo in locali e luoghi particolarmente suggestivi (la corte del municipio di Bellinzona, il battello, a Porlezza in riva al lago, Hotel Du Lac - Paradiso, Hotel I Grappoli - Sessa, ecc.), settimane di tango argentino in Toscana e Sardegna e viaggi a Buenos Aires e, oltre alle lezioni, una pratica settimanale per chi sta imparando a ballare e non osa ancora avventurarsi in milonga.
I contatti con gli artisti si sono intensificati in questi anni. La Casa del Tango è riconosciuta dai migliori maestri al mondo. Moreno Orsatti e Manuela Stucki sono pure stati invitati ad esibirsi nel 2008, all’Ambasciata Argentina a Berna, in occasione della festa nazionale argentina.
Il lavoro è parecchio, oltre all’insegnamento, ai contatti e al lato organizzativo, ci sono la parte tecnica, grafica, informatica, pubblicitaria, ... In questo vi è il sostegno di un piccolo gruppo di lavoro e, per gli eventi più importanti, di volontari ad hoc.
Il Festival LuganoTango è sicuramente il più importante avvenimento tanguero dell’anno in Ticino e uno degli avvenimenti importanti in Svizzera.

 

 (5 foto)

Momenti 12.Festival LuganoTango

Realizzare un Festival: il sogno si avvera!

Gli allievi del CISA con serietà e impegno hanno saputo cogliere i momenti importanti della realizzazione del 12.Festival LuganoTango.
Questo è il nostro Tango, il nostro pensiero e tutto quello che il Tango ci da.

Grazie a Emilio e Miranda per lo splendido lavoro!

Video Promo 13.Festival

Fabian Salas e Lola Diaz con grande professionalità ci hanno permesso di girare stupende immagini di Tango a Lugano.

Il lago, via Nassa e il Lac fanno da sfondo a due strepitosi ballerini che tanto stanno dando al Tango.

Dal 25 al 29 maggio 2016 a Lugano

Seleziona solo:FotoVideo

Programma de 13.Festival LuganoTango

In sintesi i corsi (orari, livelli e temi) , le serate, la pratica e la conferenza.

Tutto ma proprio tutto in un colpo d'occhio!

Download(PDF 4.6 MB)

 

Il progetto Ŕ stato realizzato attraverso il crowdfunding su progettiamo.ch.
Grazie a tutti i sostenitori.

Benefit per i sostenitori

Grazie

da Fr. 10.- a Fr. 49.-

Un grande e sentito GRAZIE!

 

Conferenza

da Fr. 50.- a Fr. 99.-

2 ENTRATE GRATUITE ALLA CONFERENZA L'EVOLUZIONE DEL TANGO NEGLI ULTIMI 30 ANNI

 

Gala

da Fr. 100.- a Fr. 199.-

1 ENTRATA GRATUITA ALLA MILONGA DI GALA DEL FESTIVAL

 

Lezioni private

da Fr. 200.- a Fr. 500.-

LEZIONE DI 2H (PER UNA PERSONA O UNA COPPIA) INTRODUZIONE AL TANGO ARGENTINO (SE Già BALLERINI LEZIONE PRIVATA DI APPROFONDIMENTO)

 

Corso

da Fr. 500.-

6H CORSO INTENSIVO DI TANGO ARGENTINO

 

Grande successo della 13.edizione del Festival LuganoTango

20.06.2016Aggiungi un commento

La serata di Gala, o Milonga di Gala, è pienamente riuscita.
Di fronte a circa 300 persone si sono esibite le tre coppie di Maestri da tutti riconosciute come le migliori al mondo.
Gustavo Naveira y Giselle Anne e Fabian Salas y Lola Diaz hanno voluto presentareuna coreografia per due coppie assolutamente eccezionale. Un tango che ha voluto ricordare il loro grande lavoro di ricerca.
Joe corbata y Lucila cionci, con la loro freschezza, allegria e grande bravura hanno dato un tocco magico alla serata.
Le note dell'orchestra TangoTinto hanno portato alla serata la magia della musica dal vivo, ballare è stato ancora più bello.
La sorpresa preparata per l'occasione ha avuto un successo enorme e una risonanza mondiale. Infatti avevamo preparato, con l'aiuto del coro The Harmonics diretto da Matteo Piricò, due tanghi cantati e introdotti come Flash Mob: un successo !
Il Dj della serata, responsabile della programmazione de La 2x4 radio di solo tango di Bs.As ha voluto mandarci in diretta per raccontare quanto stava succedendo.
Trasmetteranno i due brani molto spesso in quanto NOVITÀ.
Un grazie a tutti i sostenitori che ci hanno permesso questo strepitoso successo.

Patrocinio CittÓ di Lugano

28.03.2016Aggiungi un commento

Anche la Città di Lugano ci ha fatto l'onore di patrocinare il Festival Lugano Tango.
Un riconoscimento per i tredici anni di lavoro serio e di importanza mondiale del nostro evento.

Patrocinio Repubblica Argentina

14.03.20161visualizza commenti

Con piacere vi informiamo che l'Ambasciata Argentina ci ha riconosciuti dandoci l'onore del patrocinio a nome della Repubblica Argentina.
Un grazie all'Ambasciatore Argentino a Berna.

status
100.9%
Altri finanziamenti
progettiamo.ch
cifra obiettivo
60'000.-Fr.
cifra raccolta
60'520.-Fr.
obiettivo raggiunto!
+520.-Fr.
visite al progetto
3543
sostenitori
14
valutazione media

Dona un po' del tuo tempo!
Di cosa si tratta?

condividi
0
https://www.progettiamo.ch/187.aspx

Ti potrebbero interessare anche ...

Una vela anche per me
Giubiasco, Svizzera

19.02.2016
progetto realizzato
100%

Corvi+Topi, graphic-novel
Lugano, Svizzera

29.12.2014
progetto realizzato
100%

REGALO
Chiasso, Svizzera

21.03.2016
progetto realizzato
100%

Progetto vestiTIvesto
Ticino, Svizzera

04.12.2015
progetto realizzato
100%
charset ISO-8859-128591

Progetti in scadenza

Il planetario astronomico della Svizzera italiana
Centro L'ideatorio, Cadro, Svizzera

31.08.2019
13 giorni alla chiusura
93%

I Corni da Curz÷nas
Corzoneso Valle di Blenio, Svizzera

31.08.2019
13 giorni alla chiusura
15%

Capanna Cremorasco 2.0
Camorino , Svizzera

31.08.2019
13 giorni alla chiusura
23%

Esposizione Archivio fotografico Valle Verzasca
Sonogno, Svizzera

05.09.2019
18 giorni alla chiusura
55%

L'avvocato degli animali
Lugano, Svizzera

31.10.2019
crowdfunding in fase di avvio
26%

Nuova stalla per capre
Claro , Svizzera

31.12.2019
crowdfunding in corso
98%

Ultimi contributi

Esposizione Archivio fotografico Valle Verzasca
Sonogno, Svizzera

16.08.2019 - 14:29Fr. 10.-
18 giorni alla chiusura
55%

L'avvocato degli animali
Lugano, Svizzera

14.08.2019 - 13:18Fr. 50.-
crowdfunding in fase di avvio
26%

L'avvocato degli animali
Lugano, Svizzera

13.08.2019 - 08:38Fr. 20.-
crowdfunding in fase di avvio
26%

Esposizione Archivio fotografico Valle Verzasca
Sonogno, Svizzera

05.08.2019 - 15:43Fr. 20.-
18 giorni alla chiusura
55%

Esposizione Archivio fotografico Valle Verzasca
Sonogno, Svizzera

30.07.2019 - 22:14Fr. 50.-
18 giorni alla chiusura
55%

Nuova stalla per capre
Claro , Svizzera

29.07.2019 - 16:09Fr. 100.-
crowdfunding in corso
98%

Nuova stalla per capre
Claro , Svizzera

20.07.2019 - 11:01Fr. 100.-
crowdfunding in corso
98%

Nuova stalla per capre
Claro , Svizzera

19.07.2019 - 16:15Fr. 50.-
crowdfunding in corso
98%

Nuova stalla per capre
Claro , Svizzera

17.07.2019 - 08:50Fr. 501.-
crowdfunding in corso
98%

Nuova stalla per capre
Claro , Svizzera

14.07.2019 - 22:18Fr. 50.-
crowdfunding in corso
98%

Un futuro per le Brune Alpine Originali
Cevio, Svizzera

11.07.2019 - 13:20Fr. 50.-
crowdfunded! progetto finanziato
101%

Un futuro per le Brune Alpine Originali
Cevio, Svizzera

11.07.2019 - 13:19Fr. 50.-
crowdfunded! progetto finanziato
101%

Amici di Progettiamo.ch

Progettiamo.ch in cifre

progetti totali
100
visite ai progetti
436547
sostenitori
1421
contributo medio Fr.
286.21
cifra raccolta Fr.
406'703.-
tasso di successo
77%