sosteniamo
doniamo
finanziamo
realizzati
Cerca per:
area
  • Luganese
  • Locarnese e Vallemaggia
  • Bellinzonese e Valli
  • Mendrisiotto e Basso Ceresio
  • Tutte le aree
#e43d46
2

Il progetto

Chi siamo

Media

Downloads

Finanzia

News
Centro di Socializzazione
Il bonus per questo progetto è stato offerto da
Centro di Socializzazione

Centro di Socializzazione

Cooperativa Baobab

Bellinzona, Svizzera

Categoria: doniamo

Video di presentazione

Lo spazio di socializzazione

Vuole essere un luogo di gioco e di scambio per i bambini di età compresa tra i 0 e i 4 anni e i loro genitori. Questo spazio è aperto a tutti ed  è totalmente gratuito.

Al centro di questo progetto appena nato c’è la volontà di proporre un luogo sicuro in cui il bambino in età prescolare possa fare le prime esperienze di socializzazione con altri bambini, ma anche offrire un luogo di ascolto, di sostegno e, se necessario, di orientamento ai genitori nell’ambito psicoeducativo. Il centro si prefigge anche l’obiettivo di evitare l’isolamento dei neogenitori.
Le persone responsabili dell’accoglienza sono figure discrete, professioniste del settore psicosociale, che accompagnano i genitori e i bambini solo se sollecitate dagli stessi genitori. Rispondono alle domande e condividono le proprie esperienze con quelle degli altri genitori.
Lo spazio fisico è conforme alle norme dell’Ufficio sanità e organizzato affinché sia a misura di bambino, con giochi adatti all’età dell’utenza e che stimolano le attività senso-motorie e il gioco tra bambini. La presenza di uno spazio per i genitori favorevole allo scambio è garantito da un angolo cucina accogliente e sempre pronto ad offrire un caffè o un thè caldo.

Socializzazione perché...

.....i bambini crescono grazie alle loro famiglie, ma anche grazie a tutto il villaggio senza esclusione di generazioni.

....nella nostra società sempre più individualista, l'unione fa la forza.

....la solidarietà si promuove stando in relazione, non siamo mai soli.

.... la salute dei bambini e degli adulti si promuove anche grazie alle risorse della collettività.

....mamme e papà hanno bisogno di parlare anche d'altro che di pannolini.

 

Cosa facciamo...

Lo spazio di socializzazione propone attività promosse sia dai responsabili della cooperativa BAOBAB, ma soprattutto mira a promuovere le iniziative dei genitori che lo frequentano. Organizziamo una volta al mese dei pranzi comunitari, durante i quali mamme e papà di tutto il mondo preparano specialità del proprio paese. Dal mese di ottobre 2016 sono cominciati anche i corsi di italiano con custodia dei bambini, frequentati dalle mamme migranti che non possono accedere ad altri corsi perché impegnate nel loro ruolo di accudimento dei figli. Anche l'atelier di cucito promosso da una mamma, ha riscontrato molto successo riunendo attorno alla macchina da cucire mamme del Bellinzonese e mamme straniere. 

 

Famiglie migranti

La cooperativa BAOBAB vuole essere un luogo di accoglienza e di accompagnamento anche per persone provenienti da culture diverse. La cooperativa favorisce l'incontro e la comprensione reciproca attraverso le attività interculturali. Il centro propone un approccio alla persona che rispetti la sua complessità, le peculiarità, i bisogni sociali, psicologici, culturali, e che favorisca lo sviluppo delle potenzialità, nell’interesse di tutti, anche della società di accoglienza.

 

Attività gratuite ... una sfida!

Con il vostro sostegno possiamo garantire l'accesso gratuito a tutta l'utenza, una grande sfida per il nostro progetto e per la società!

Grazie al vostro sostegno:

- potremo dare continuità al progetto e alle attività che lo animano, come i corsi di italiano (comprare materiale didattico e consumabili), l'atelier di cucito (tessuti, 2 macchine da cucire, fili, bottoni,...), aumentare la frequenza dei pranzi comunitari,...

- far partire gli altri progetti come il cineforum, gli ateliers di bricolage (per esempio sotto Natale l'atelier biscotti), la promozione della salute comunitaria attraverso delle iniziative pubbliche (per esempio organizzare una serata gratuita con uno specialista su un tema deciso dai geniori)...

- pubblicare un libro con le storie di vita delle mamme migranti grazie alla collaborazione di alcuni fumettisti.

- sostenere le spese generali non coperte dall sussidio cantonale

 

promotore
Cooperativa Baobab

Solidarietà e cura

La cooperativa è un progetto polivalente che promuove la solidarietà e la cura del legame tra le persone.
Un’équipe pluridisciplinare mette a disposizione le proprie conoscenze per sviluppare progetti in favore dei minori e delle loro famiglie.

SIAMO UNA COOPERATIVA SENZA SCOPO DI LUCRO.

Riuniamo 3 PROGETTI:

il centro di socializzazione genitore-⁠bambino
il centro di psicoterapia e consulenza
lo spazio giovani (da aprile 2017)

 

L'équipe

L'équipe è composta da 1 educatrice, 1 operatrice culturale attiva in ambito sanitario, 1 assitente sociale e 4 psicologi. Consideriamo l'interdisciplinarità un valore aggiunto e e ci teniamo molto a collaborare con la rete esistente sul territorio. Per conoscere il nostro iter professionale potete visitare il sito internet, www.cooperativabaobab.ch

 

 (4 foto)

Gli spazi

Flyer della COOPERATIVA BAOBAB

Download(PDF 1.6 MB)

 

Le donazioni a questo progetto sono fiscalmente deducibili in quanto vengono versate a un ente di pubblica utilità.

Quanto vuoi promettere?

- inserire cifra (minimo10 Fr.) e premere il tasto

> Scarica la guida per i finanziatori di progetto (pdf, 145 KB)

Benefit per i sostenitori

Cartolina fatta dai bimbi

da Fr. 10.- a Fr. 39.-

Riceverete una cartolina con i disegni dei bambini della socializzazione come ringraziamento del vostro sostegno.

 

 

Baobab sulla biro

da Fr. 40.- a Fr. 89.-

Riceverete come ringraziamento una cartolina fatta dai bimbi della socializzazione e una regalo con il nostro logo BAOBAB.

 

da Fr. 90.- a Fr. 120.-

Un sacchetto in stoffa confezionato dalle mamme dell'atelier cucito.

 

Parlano di noi sul giornale Tessiner Zeitung!

15.06.2017Aggiungi un commento

Grazie alla giornalista Martina Kobiela!

Bellissima serata a SpazioReale con Gianluca Grossi... per BAOBAB!!

04.06.2017Aggiungi un commento

Visita guidata e cena siriana al convento di Monte Carasso! Eravamo 70 persone! Grazie a tutti!

Proroga progetto!

23.05.2017Aggiungi un commento

Baobab ha già raccolto più della metà della somma iniziale. Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto sin d’ora. Ci siamo quasi, ma abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto, prolunghiamo così su progettiamo.ch!
Il 9 settembre super concerto del gruppo Tim en voyage con il sostegno del Woodstock!!
Vi aspettiamo!!!

Evento SpazioReale con Gianluca Grossi

18.05.2017Aggiungi un commento

Gianluca Grossi racconterà la sua esperienza al fronte attraverso la visita guidata alla mostra fotografica “Resistenze” a SpazioReale. Seguirà una cena dai profumi siriani organizzata dalla Cooperativa BAOBAB, presso l’antico Convento delle Agostiniane, quartiere Monte Carasso.

Articolo su GAS-social

19.04.2017Aggiungi un commento

Bellissimo articolo di GAS-Social sul progetto della Cooperativa Baobab!

"Sono molte le associazioni che si adoperano per ridare speranze o alleviare sofferenze. A volte è difficile scegliere a chi donare, tutte ci sembrano meritevoli, le cause da sostenere tutte valide.
La cooperativa Baobab, però, fa un servizio utile e gentile qui da noi. Baobab migliora anche la società in cui viviamo. Come?
Gestendo per esempio un centro di socializzazione aperto a tutti con attività connesse come i pranzi comunitari o l’atelier di cucito: fruito da subito da una diversi bambini con le famiglie residenti insieme a persone provenienti da Eritrea, Sri Lanka, Siria e Afghanistan. Per i migranti organizza i corsi di italiano per genitori (soprattutto mamme) con permesso N/F. Da qualche settimana è cominciato anche il corso per mamme straniere in gravidanza in collaborazione con le levatrici indipendenti.
Baobab, spinge i suoi rami fino a bambini, adolescenti, adulti e anziani, nel centro di psicoterapia e di orientamento psicoterapeutico, anche per migranti. L’associazione fa parte del progetto pilota“ migliorare l’accesso alla psicoterapia alle persone migranti vittime di guerra”, promosso dal Segretariato della migrazione a Berna. Spesso dimentichiamo infatti che chi scappa da certe situazioni, porta spesso con se delle turbe e un fardello di dolore pesante. Alleviare le sofferenze di queste persone, vuol dire anche favorirne l’integrazione. Purtroppo ci sono anche progetti in attesa per mancanza di finanziamenti, come lo sportello giovani.
Insomma, un tentativo di aiutare chi deve inserirsi nel nostro tessuto sociale, un intrecciarsi di viticci e radici che compongono qualcosa di più completo e solido. Un Ticino più solidale che sia però anche più abituato a combattere con gli anticorpi dell’esclusione. Non sappiamo se questo Baobab darà frutti nel futuro, ma siamo ottimisti.
Sappiamo che oggi donare è difficile, ma anche solo pochi franchi possono a fare la differenza. Potrete sostenere il centro di socializzazione a questo indirizzo: www.progettiamo.ch " Alessandro Schirm

Articolo su Tio.ch

08.04.2017Aggiungi un commento

Ecco il nostro contributo su Tio.ch lo trovi al link: http://www.tio.ch/News/Partner/Progettiamo-ch/1136897/Socializziamoli-Bimbi-e-adulti-a-BAOBAB
Buona lettura!!!

Progetto selezionato per ricevere il bonus BancaStato!

01.04.2017Aggiungi un commento

Progetto prorogato!

22.03.2017Aggiungi un commento

La raccolta fondi per il progetto Baobab è stata prolungata fino a metà giugno!

Donazioni fiscalmente deducibili

02.03.2017Aggiungi un commento

Ogni tua donazione è fiscalmente deducibile. Siamo stati riconosciuti dal Cantone come ente di pubblica utilità!

Cena raccolta fondi per il centro di socializzazione

07.02.2017Aggiungi un commento

Seconda cena raccolta fondi, dal Libano voliamo al Senegal!!!
Vi aspettiamo!!

Articolo apparso su laRegione il 30.1.2017

30.12.2016Aggiungi un commento

Grazie alla giornalista per questo bellissimo e inaspettato contributo alla nostra ricerca fondi!

status
78%
Altri finanziamenti
progettiamo.ch
cifra obiettivo
16'300.-Fr.
cifra raccolta
12'710.-Fr.
mancano ancora
3'590.-Fr.
mesi restanti per la raccolta fondi
3
visite al progetto
2005
finanziatori
17
valutazione media

Dona un po’ del tuo tempo!
Di cosa si tratta?

condividi
0
https://www.progettiamo.ch/227.aspx
charset UTF-865001

Progetti in scadenza

BioeSfuso per un Bio più Sfuso e sostenibile
Locarno, Svizzera

03.08.2017
9 giorni alla chiusura
82%

Sulle vie del vento
Mergoscia, Svizzera

05.08.2017
11 giorni alla chiusura
66%

Partecipazione ai mondiali di Hip Hop a Phoenix
Lugano, Svizzera

20.08.2017
crowdfunding in fase di avvio
78%

Attraversata a cavallo TICINO-JURA
Bogno, Svizzera

20.08.2017
26 giorni alla chiusura
58%

Nuovo allestimento permanente
Museo del Malcantone, Curio, Svizzera

24.08.2017
30 giorni alla chiusura
80%

La Via Lattea 14
Parco delle Gole della Breggia, Svizzera

31.08.2017
crowdfunding in corso
46%

La Meseda - Agriturismi in Tavola
Ticino, Svizzera

31.08.2017
crowdfunding in corso
76%

Libro "Noi"
Lugano, Svizzera

18.09.2017
crowdfunding in corso
64%

Palestra Bouldering
Giubiasco, Svizzera

30.09.2017
crowdfunding in fase di avvio
50%

Memorie Future della Verzasca
Sonogno, Svizzera

30.09.2017
crowdfunding in corso
4%

Centro di Socializzazione
Bellinzona, Svizzera

31.10.2017
crowdfunding in corso
78%

Album discografico di Davide Buzzi
Aquila, Svizzera

04.11.2017
crowdfunding in corso
81%

Ultimi contributi

Partecipazione ai mondiali di Hip Hop a Phoenix
Lugano, Svizzera

25.07.2017 - 15:10Fr. 80.-
crowdfunding in fase di avvio
78%

Partecipazione ai mondiali di Hip Hop a Phoenix
Lugano, Svizzera

25.07.2017 - 14:21Fr. 80.-
crowdfunding in fase di avvio
78%

Partecipazione ai mondiali di Hip Hop a Phoenix
Lugano, Svizzera

25.07.2017 - 12:55Fr. 100.-
crowdfunding in fase di avvio
78%

Memorie Future della Verzasca
Sonogno, Svizzera

24.07.2017 - 23:14Fr. 100.-
crowdfunding in corso
4%

Attraversata a cavallo TICINO-JURA
Bogno, Svizzera

24.07.2017 - 22:33Fr. 50.-
26 giorni alla chiusura
58%

Attraversata a cavallo TICINO-JURA
Bogno, Svizzera

24.07.2017 - 21:54Fr. 200.-
26 giorni alla chiusura
58%

Partecipazione ai mondiali di Hip Hop a Phoenix
Lugano, Svizzera

24.07.2017 - 20:53Fr. 100.-
crowdfunding in fase di avvio
78%

Partecipazione ai mondiali di Hip Hop a Phoenix
Lugano, Svizzera

24.07.2017 - 20:12Fr. 50.-
crowdfunding in fase di avvio
78%

Partecipazione ai mondiali di Hip Hop a Phoenix
Lugano, Svizzera

24.07.2017 - 17:17Fr. 50.-
crowdfunding in fase di avvio
78%

Partecipazione ai mondiali di Hip Hop a Phoenix
Lugano, Svizzera

24.07.2017 - 15:29Fr. 10.-
crowdfunding in fase di avvio
78%

Attraversata a cavallo TICINO-JURA
Bogno, Svizzera

22.07.2017 - 11:05Fr. 50.-
26 giorni alla chiusura
58%

Attraversata a cavallo TICINO-JURA
Bogno, Svizzera

21.07.2017 - 07:13Fr. 100.-
26 giorni alla chiusura
58%

Amici di Progettiamo.ch

Progettiamo.ch in cifre

progetti totali
73
visite ai progetti
229927
finanziatori
994
contributo medio Fr.
263.70
cifra raccolta Fr.
262'122.-
tasso di successo
72%