sosteniamo
doniamo
finanziamo
realizzati
Cerca per:
area
  • Luganese
  • Locarnese e Vallemaggia
  • Bellinzonese e Valli
  • Mendrisiotto e Basso Ceresio
  • Tutte le aree
#f0af10
1

Il progetto

Chi siamo

Media

Downloads

Benefit

News
Aiutiamo i giovani Ticinesi o residenti in Ticino ad inserirsi nel mondo del lavoro
Il Bonus per questo progetto Ú stato offerto da
Aiutiamo i giovani Ticinesi o residenti in Ticino ad inserirsi nel mondo del lavoro

Aiutiamo i giovani Ticinesi o residenti in Ticino ad inserirsi nel mondo del lavoro

Bioggio, Svizzera

Categoria: sosteniamo

Video di presentazione

Aiuto concreto ai giovani

L'Associazione 18-24 si rivolge a tutti i giovani nella fascia di età dai 18 ai 24 anni e residenti nel Cantone Ticino, che intendono proporsi, dopo aver conseguito un diploma di una scuola professionale o superiore, sul mercato del lavoro.

L'Associazione è no-profit e vuole dare ai ragazzi la possibilità di essere individuati dalle aziende in cerca di neodiplomati, offrendo a titolo gratuito una vetrina verso il mondo del lavoro. 

Grazie al sito www.18-24.ch, che raggruppa i profili per settore e categoria professionale, molte aziende sono già riuscite a trovare la figura ricercata.

 

Aiutateci a creare uno strumento che guidi i giovani nella compilazione dei loro CV, rendendoli pi¨ interessanti ed efficaci!

 

Il progetto

Se per molti la globalizzazione ha portato maggiori opportunità lavorative, per altri è diventato più difficile affermarsi in un mondo sempre più esigente e frenetico. I primi a subirne gli effetti negativi sono proprio i giovani che, avendo maturato poca o nessuna esperienza lavorativa, faticano ad emergere. Perciò è di fondamentale importanza proporsi alle aziende in maniera impeccabile.

Nei due anni di esperienza dell'Associazione abbiamo potuto constatare come la difficoltà maggiore per molti neodiplomati si presenti già nella stesura di un CV, strumento di fondamentale importanza per riuscire ad inserirsi nel mercato del lavoro.

Il progetto che vogliamo sviluppare porterà alla creazione di un tool, sul sito www.18-24.ch, che accompagnerà i giovani nella stesura di un CV completo e professionale, oltre ad effettuare diversi aggiornamenti che ci permetteranno di migliorare il nostro servizio. Il nuovo tool funzionerà nella maniera seguente:

1. I candidati dovranno registrarsi al sito www.18-24.ch, creando un account personalizzato

2. Verranno poste delle domande specifiche, relative alla loro persona, esperienze scolastiche e professionali

3. Sarà possibile personalizzare il CV selezionando un layout grafico fra alcuni modelli messi a disposizione

4. Una volta terminata la compilazione, il CV verrà salvato nell'account personale. L'utente potrà decidere in seguito se inviare la candidatura all'Associazione 18-24 o se tenere il documento in attesa nel proprio account

5. I CV che verranno inviati all'Associazione, saranno dapprima visionati dal team di 18-24 per verificare che i requisiti siano rispettati (età, residenza e diploma) e in seguito pubblicati online nel sito, a disposizione delle aziende alla ricerca di personale neodiplomato e del territorio.

 

Costo totale del progetto

Il costo totale dell'intero progetto è di CHF 15'000.- che vengono ripartiti su 3 fasi. La raccolta fondi servirà a finanziare la prima parte, se dovessimo superare la cifra obiettivo, utilizzeremo i fondi raccolti per effettuare le altre fasi.

Fase 1 (CHF 5'000.-)

La realizzazione del tool per la creazione del proprio CV con possibilità di scelta del layout.

Fase 2 (CHF 5'000.-)

La creazione di un database per la gestione delle anagrafiche

Fase 3 (CHF 5'000.-)

Il progetto vuole agevolare la ricerca effettuata delle aziende che intendono assumere giovani diplomati dando loro la possibilità di filtrare i profili per parametri (es. regione, sesso, conoscenze linguistiche, ecc...)

 

La nostra intervista in Radio!

Qui potete trovare l'intervista con a RETE 1

Qui potete trovare l'intervista che abbiamo fatto a Baobab!

 

 

promotore
Associazione 18-24

Associazione 18-24

L'Associazione 18-24 è un progetto no-profit, che ha lo scopo di aiutare i giovani neodiplomati dai 18 ai 24 anni e residenti nel Cantone Ticino, ad insersirsi nel mondo del lavoro. 

 

Vantaggi per i giovani

Inviando il proprio Curriculum a www.18-24.ch, i giovani hanno la possibilità di vedere il proprio CV pubblicato online ed essere quindi individuati con maggiore facilità dalle aziende in cerca di neodiplomati da inserire nel proprio organico.

Il servizio è gratuito.

 

Vantaggi per le aziende

Le aziende che intendono assumere un/a giovane, possono inviare a info@18-24.ch, la descrizione del profilo ricercato. L'Associazione invierà alle aziende solo i Curricula più affini al profilo richiesto.

Qualora l'azienda avesse già individuato nel sito www.18-24.ch, il/la potenziale candidato/a, dovrà indicare nell'e-mail il numero d'identificazione del profilo che desidera vedere.

In entrambi i casi, i ragazzi dovranno sostenere un colloquio di selezione con un membro dell'Associazione, che verificherà le competenze professionali e personali richeste dall'azienda.

A tutte le aziende che avranno assunto un/a giovane, avvalendosi del servizio offerto dal progetto 18-24, verrà data la possibilità di pubblicare il logo della propria società nel sito dell’Associazione.

 

Per maggiori informazioni

sito: www.18-24.ch

T.: 091 222 18 24

Facebook: https://www.facebook.com/Associazione-18-24-842724165779495/?ref=bookmarks

 

 

 

Nessun elemento relativo al progetto

 

Info Sport&Cultura

Download(PDF 1.7 MB)

 

Comune di Agno

Download(JPG 353 KB)

 

Comune di Savosa

Download(PDF 115 KB)

 

"A tu per tu con il lavoro"

Alla Scuola Cantonale di Commercio, si è tenuto giovedì 24.11.2016, per il terzo anno consecutivo, l’evento “A tu per tu con il lavoro”.

Lo scopo della giornata è stato quello di avvicinare i giovani al mondo del lavoro attraverso delle conferenze tenute da alcuni rappresentanti provenienti dai vari settori economici (vedi lista in basso).

L’Associazione 18-24 è felice di aver potuto contribuire a questo bel progetto con il work-shop “Obiettivi chiari traguardi sicuri”, augurandosi che i ragazzi possano raggiungere con successo tutti i loro obiettivi.

Download(JPG 92 KB)

 

Centro d'Arti e Mestieri: prepara gli allievi al mondo del lavoro

L’Associazione 18-24 è stata invitata, dai docenti di cultura generale del Centro Arti e Mestieri di Bellinzona, a tenere dei workshop ai futuri neo-diplomati della Scuola Professionale Artigianale Industriale (SPAI) e della Scuola d’Arti e Mestieri (SAM).Lo scopo di tali incontri è stato, oltre che a presentare ai ragazzi il sito di 18-24, quello di dare dei consigli utili su: come scrivere un CV che non passi inosservato; come gestire un colloquio telefonico e infine come prepararsi al meglio per affrontare il colloquio di lavoro con maggiore sicurezza.

Durante i 5 workshop tenuti in maggio 2016, hanno partecipato più di 160 allievi che si diplomeranno a breve in vari settori nei rami dell’industria e dell’edilizia.

A tutte le aziende in cerca di validi giovani diplomati quali, per citarvene alcuni: polimeccanici, operatori in automazione, elettronici, progettisti meccanici, addetti alla tecnica della costruzione, falegnami, impiegati in logistica, assistenti verniciatori, saranno disponibili già da metà giugno alcuni profili nella sezione “Elenco candidati”!

Download(PNG 4.3 MB)

 

Il progetto Ŕ stato realizzato attraverso il crowdfunding su progettiamo.ch.
Grazie a tutti i sostenitori.

Benefit per i sostenitori

Grazie per Aiutarci ad Aiutare!

da Fr. 10.- a Fr. 99.-

Un grazie di cuore da parte del Team di 18-24 per supportarci ed aiutarci ad aiutare.

 

Il vostro nome sul nostro sito

da Fr. 100.- a Fr. 299.-

Inseriremo, se lo desiderate, il vostro nome nell'articolo che pubblicheremo nel nostro sito.

 

Il vostro nome sul banner

da Fr. 300.- a Fr. 499.-

Nell'articolo che pubblicheremo sul nostro sito, inseriremo, se lo desiderate, il vostro nome.

Inseriremo, se lo desiderate, il vostro nome nel banner che verrà esposto all'aperitivo di ringraziamento e a degli eventi.

 

Aperitivo di ringraziamento

da Fr. 500.-

Nell'articolo che pubblicheremo sul nostro sito, inseriremo, se lo desiderate, il vostro nome.

Inseriremo, se lo desiderate, il vostro nome nel banner che verrà esposto all'aperitivo di ringraziamento e a degli eventi.

Verrà offerto un aperitivo dal Team 18-24.

 

Alle Aziende e Associazioni

da Fr. 1'200.-

Nell'articolo che pubblicheremo sul nostro sito, inseriremo il vostro nome.

Inseriremo il vostro nome nel banner che verrà esposto all'aperitivo di ringraziamento e a degli eventi.

Verrà offerto un aperitivo dal Team 18-24.

Con un contributo a partire dai CHF 1'200.-, pubblicheremo, se lo desiderate, il vostro logo nella pagina "Sostenitori" del sito www.18-24.ch.

 

Progetto realizzato!

28.03.2018Aggiungi un commento

L’ASSOCIAZIONE 18-24 SI RINNOVA GRAZIE AD UNA NUOVA PIATTAFORMA

L’unico portale che mette in contatto domanda e offerta di lavoro, rivolto ai giovani di età compresa tra i 18-24 anni, cambia volto. I candidati possono, in pochi click, compilare in modo semplice e guidato il loro profilo professionale e aggiornarlo in ogni momento.

Con l’iscrizione gratuita i giovani sono presenti in una bacheca accessibile da tutte le aziende. Inoltre con la compilazione di tutti i campi presenti nella procedura di iscrizione, il sistema genera in automatico un Curriculum Vitae che può essere scaricato gratuitamente ed utilizzato.

Le aziende, grazie ad un nuovo sistema di filtri di selezione, possono consultare la banca dati e individuare i profili più interessanti, monitorando costantemente la disponibilità di candidati. Oppure, possono inviare direttamente all’Associazione la “job-description” che provvederà a ricercare e selezionare per loro conto i profili più idonei.

Ma non è tutto! Sul sito sono disponibili notizie di attualità, statistiche e informazioni utili sul mondo del lavoro giovanile.

Un grazie particolare lo vorremmo dedicare a tutti i sostenitori che, con il loro prezioso contributo, ci hanno permesso di realizzare questo importante e ambizioso progetto attraverso la raccolta fondi su progettiamo.ch.

Ecco alcuni nomi: Davide Crivelli, Luisa Neri, Mirella e Antonio Viola, Raffaelle Franceschini, Tiziana Cavalli, About-X, Ares Insurance Services, ARU SA, Associazione ImprendiTI, Banca dello stato del Cantone Ticino, Casinò di Lugano SA, City Carburoil SA, Garage Touring Chiasso SA, Garage Twin Car Service Sagl, Helsana Assicurazioni SA, MediaTI Marketing SA, Progect SA, Regazzi SA, Solefid SA, Stisa SA, TeleTicino SA, Tensol Rail SA.

Associazione 18-24

Afferra il tuo futuro!

GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

10.05.2017Aggiungi un commento

Con immenso piacere possiamo comunicarvi che la raccolta fondi si è conclusa con grande successo! Grazie alle donazioni di chi ci ha sostenuto (che sono continuate anche dopo la raccolta fondi) e ad un nostro contributo, siamo riusciti a raggiungere l'ambizioso obiettivo di CHF 15'000.-, importo che ci permetterà di realizzare l'intero programma (fasi 1, 2 e 3 del progetto). Vi ringraziamo anche da parte dei giovani che saranno i diretti beneficiari del progetto.

Bonus BancaStato

23.03.2017Aggiungi un commento

Il progetto è stato scelto da BancaStato per il Bonus BancaStato, attri­bui­to dal main spon­sor di pro­get­tia­mo.ch a pro­get­ti sele­zio­na­ti che supe­ra­no la quo­ta dell'80% di rac­col­ta fon­di.
Complimenti dal team di progettiamo.ch!

status
207.4%
cifra obiettivo
5'000.-Fr.
cifra raccolta
10'370.-Fr.
obiettivo raggiunto!
+5'370.-Fr.
visite al progetto
5235
sostenitori
26
valutazione media
condividi
0
https://www.progettiamo.ch/236.aspx
charset ISO-8859-128591

Progetti in scadenza

L'avvocato degli animali
Lugano, Svizzera

31.10.2019
crowdfunding in corso
50%

Capanna Cremorasco 2.0
Camorino , Svizzera

31.12.2019
crowdfunding in corso
23%

Nuova stalla per capre
Claro , Svizzera

31.12.2019
crowdfunding in corso
98%

Ultimi contributi

Nuova stalla per capre
Claro , Svizzera

12.09.2019 - 17:56Fr. 50.-
crowdfunding in corso
98%

L'avvocato degli animali
Lugano, Svizzera

02.09.2019 - 22:30Fr. 20.-
crowdfunding in corso
50%

Nuova stalla per capre
Claro , Svizzera

26.08.2019 - 15:05Fr. 99.-
crowdfunding in corso
98%

L'avvocato degli animali
Lugano, Svizzera

25.08.2019 - 11:52Fr. 100.-
crowdfunding in corso
50%

L'avvocato degli animali
Lugano, Svizzera

25.08.2019 - 11:52Fr. 100.-
crowdfunding in corso
50%

L'avvocato degli animali
Lugano, Svizzera

22.08.2019 - 11:53Fr. 30.-
crowdfunding in corso
50%

L'avvocato degli animali
Lugano, Svizzera

22.08.2019 - 10:56Fr. 20.-
crowdfunding in corso
50%

Esposizione Archivio fotografico Valle Verzasca
Sonogno, Svizzera

19.08.2019 - 17:37Fr. 10.-
crowdfunded! progetto finanziato
100%

Capanna Cremorasco 2.0
Camorino , Svizzera

19.08.2019 - 17:36Fr. 10.-
crowdfunding in corso
23%

Esposizione Archivio fotografico Valle Verzasca
Sonogno, Svizzera

16.08.2019 - 14:29Fr. 10.-
crowdfunded! progetto finanziato
100%

L'avvocato degli animali
Lugano, Svizzera

14.08.2019 - 13:18Fr. 50.-
crowdfunding in corso
50%

L'avvocato degli animali
Lugano, Svizzera

13.08.2019 - 08:38Fr. 20.-
crowdfunding in corso
50%

Amici di Progettiamo.ch

Progettiamo.ch in cifre

progetti totali
99
visite ai progetti
442933
sostenitori
1421
contributo medio Fr.
285.76
cifra raccolta Fr.
406'062.-
tasso di successo
77%