sosteniamo
doniamo
finanziamo
realizzati
Cerca per:
area
  • Luganese
  • Locarnese e Vallemaggia
  • Bellinzonese e Valli
  • Mendrisiotto e Basso Ceresio
  • Tutte le aree
#1eb0be
3

Il progetto

Chi siamo

Media

Downloads

Benefit

News
BioeSfuso per un Bio più Sfuso e sostenibile
Bonus di Fr. 5'000.- concorso Giovani&Crowdfunding
BioeSfuso per un Bio più Sfuso e sostenibile

BioeSfuso per un Bio più Sfuso e sostenibile

Locarno, Svizzera

Categoria: finanziamo

Video di presentazione

Un desiderio con una filosofia

Negli ultimi anni l'attenzione verso il cibo è cresciuta molto. Sempre più persone cercano prodotti sani, naturali e che abbiano un basso impatto ambientale.

Il mio progetto parte da una semplice constatazione:

"Possibile che sia così difficile trovare qualcosa di buono, locale, senza inutili imballaggi e che non costi un occhio della testa?"

Il mio intento è quello di aprire un negozio di alimentari, BioeSfuso, che prima di tutto mi permetta di diffondere ciò che è la mia passione, il cibo buono, salutare e coerente con natura; in secondo luogo uscire dalle logiche di mercato creando un diverso rapporto tra produttori e consumatori modificando in positivo le abitudini di questi ultimi.

Tutto ciò si traduce nella vendita di prodotti biologici e naturali, il più possibile locali e in parte a vendita sfusa, ad un prezzo sostenibile. Tutto con i giusti compromessi, senza troppe aspettative ma con ottimismo e coerenza.

Il negozio sorgerà in Città Vecchia a Locarno e ha l'ambizione di diventare non solo un luogo di consumo (seppur differente), ma anche un luogo di incontro e di scambio per tutte le persone e le associazioni che desiderano condurre uno stile di vita più sostenibile.

 

BioeSfuso, un nome una garanzia

BioeSfuso è il nome del negozio che aprirò. Bio perché offrirà alimenti biologici e naturali, Sfuso perché una parte della merce verrà venduta come si faceva una volta, acquistabile quindi secondo la quantità desiderata. Ciò si traduce in un risparmio economico per il cliente e ad un minor impatto ecologico per il nostro pianeta.

Oltre ai prodotti alimentari saranno presenti articoli per la pulizia della casa e per la cura del corpo tutti realizzati a partire da prodotti biologici e naturali.

 

Sfuso, 2 parole

La vendita di prodotti sfusi è un’idea attuale ma che prende spunto dal passato.

Come detto è assolutamente a favore dell’ambiente e del portafoglio dei consumatori. Inoltre offre la possibilità di vedere costantemente la qualità e l'integrità del prodotto che si trova nel contenitore trasparente alla spina e lascia una grande libertà di acquisto secondo la quantità che ognuno preferisce comprare.

La vendita funziona in modo semplice: il cliente porta il proprio contenitore da casa o ne riceve uno in negozio (disponibili in tupperware o sacchetti biodegradabili). Questo viene riempito con tutto quello che il cliente desidera acquistare, pesato e portato alla cassa.

Facendo la spesa in questo modo si evita di produrre ulteriori rifiuti e si contribuisce a salvaguardare il pianeta.

 

Perchè questo crowdfunding?

Dal mese di marzo sono in possesso del luogo dove sorgerà BioeSfuso (si trova nella Città Vecchia di Locarno in Via all'Ospedale 6).

Purtroppo i lavori di ristrutturazione e di conversione a negozio di alimentari sfusi hanno comportato e ancora necessitano di importanti investimenti, soprattutto nell'acquisto del mobilio specifico.

Il vostro contributo permetterebbe il finanziamento di tale operazione e l'inizio di questa avventura! Grazie per crederci con me.

 

promotore
Remy Chikhi

Dai banchi di scuola ai banchi di frutta

Mi chiamo Rémy Chikhi e sono un ragazzo svizzero di 28 anni, nato a Friborgo ma presente nel Locarnese dalla tenera età di 3 anni. A 23 anni, mentre studiavo scienze politiche a Bologna, ho scoperto la mia passione per il cibo buono e salutare iniziando a consumare in maniera più consapevole. Nel tempo, maturando questa sensibilità e grazie ad un pizzico di destino, mi sono convinto ad avviare un'attività economica che possa permettermi di vivere ma al contempo promuovere e diffondere dei prodotti alimentari di qualità, sani e sostenibili. 

Mi ritengo un ragazzo molto pragmatico ma anche un po' visionario, con tante idee nella testa e soprattutto con molto entusiasmo. Probabilmente è grazie a ciò che ho deciso di lanciarmi in questa impresa quando, un giorno, mi imbattei casualmente in un negozio di almentari biologici e a vendita sfusa a Bologna. Questo evento fu per me una sorta di illuminazione e decisi che avrei voluto aprirne uno simile pure io. A partire da allora ho cominciato a risparmiare e a cercare fondi per questo mio progetto.

 

Recapiti:

Rémy Chikhi

+41 (0)76 389 29 54

info@bioesfuso.ch

facebook.com/bioesfusolocarno/

 

 (16 foto)

Frutta e verdura, è così che si dura!

La frutta e la verdura, che bontà! E che bellezza! È un caso che la natura ha creato dei gusti e dei colori così attraenti? Sicuramente no!

 

 (11 foto)

E ancora di più!

Bibite di ogni genere: succhi, birre, vini, té freddi, soda, bibite fermentate, latti convenzionali e vegetali, ecc ecc e ecc...

 (7 foto)

Sfuso e sostenibile, due parole ormai sinonime

"Il miglior rifiuto è quello che non si produce!"

 (18 foto)

Di tutto e di più!

Alimenti di ogni genere: riso, pasta, legumi, conserve, mieli, sughi, formaggi convenzionali e vegani, carni finte, cioccolata, pane, ecc ecc ecc...

 (9 foto)

Puliti naturalmente!

Naturali dentro e belli fuori!

Nessun elemento relativo al progetto

 

Crowdfunding scaduto.
Non è più possibile inviare promesse di finanziamento per questo progetto.

Benefit per i sostenitori

Sostenitore allo stadio di seme da piantare

da Fr. 10.- a Fr. 50.-

Ogni sostegno conta, e viene ricompensato! Il sostenitore allo stadio di seme sarà invitato all'aperitivo di apertura del negozio Bioesfuso e riceverà un frutto.

 

Sostenitore allo stadio di seme in terra

da Fr. 51.- a Fr. 100.-

Il sostenitore allo stadio di seme in terra sarà invitato all'aperitivo di apertura del negozio Bioesfuso e potrà scegliere tra un piccolo set personalizzato con prodotti di propria scelta del valore di 20fr o un buono del 15% per una spesa.

 

Sostenitore allo stadio di germoglio

da Fr. 101.- a Fr. 200.-

Il sostenitore allo stadio di germoglio sarà invitato all'aperitivo di apertura del negozio Bioesfuso e potrà scegliere tra un piccolo set personalizzato con prodotti di propria scelta del valore di 40fr o una riduzione del 30% per una spesa.

 

Sostenitore allo stadio di piantina

da Fr. 201.- a Fr. 400.-

Il sostenitore allo stadio di piantina sarà invitato all'aperitivo di apertura del negozio Bioesfuso e potrà scegliere tra un set personalizzato con prodotti di propria scelta del valore di 80fr o un buono del 30% per DUE spese.

 

Sostenitore allo stadio di arbusto

da Fr. 401.- a Fr. 800.-

Il sostenitore allo stadio di arbusto sarà invitato all'aperitivo di apertura del negozio Bioesfuso, potrà degustare un vino molto speciale e scegliere tra un set personalizzato con prodotti di propria scelta del valore di 160fr o un buono del 40% per TRE spese.

 

Sostenitore allo stadio di albero

da Fr. 801.- a Fr. 1'500.-

Il sostenitore allo stadio di albero sarà invitato all'aperitivo di apertura del negozio Bioesfuso, potrà degustare un vino molto speciale e scegliere tra un set personalizzato con prodotti di propria scelta del valore di 350fr o un buono del 50% per QUATTRO spese.

 

Sostenitore allo stadio di albero in fiore

da Fr. 1'501.- a Fr. 3'000.-

Il sostenitore allo stadio di albero in fiore sarà invitato all'aperitivo di apertura del negozio Bioesfuso, potrà degustare un vino molto speciale e riceverà sia un set personalizzato con prodotti di propria scelta del valore di 400fr sia un buono del 50% per QUATTRO spese.

 

Sostenitore allo stadio di albero in frutto

da Fr. 3'001.- a Fr. 5'000.-

Il sostenitore allo stadio di albero in frutto sarà invitato all'aperitivo di apertura del negozio Bioesfuso, potrà degustare un vino molto speciale portandosene a casa una bottiglia e riceverà sia un set personalizzato con prodotti di propria scelta del valore di 800fr sia un buono del 50% per OTTO spese.

 

Sostenitore allo stadio di frutto fermentato

da Fr. 5'001.- a Fr. 10'000.-

Il sostenitore allo stadio di frutto fermentato sarà invitato all'aperitivo di apertura del negozio Bioesfuso, potrà degustare un vino molto speciale, riceverà un set di pregiati vini naturali selezionati per un valore di 1000fr e potrà usufruire di uno sconto del 25% per la durata di 1 anno.

 

Per sapere quali sono i vini selezionati o per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi (vedi "Chi Siamo" per i recapiti)!

 

Premio concorso Giovani&Crowdfunding

31.08.2017Aggiungi un commento

Raggiunto l'obiettivo di raccolta fondi che d� diritto al premio legato al bando di concorso Giovani&Crowdfunding:

http://locarnese.ch/news/2014-11-12-bando-di-concorso-per-giovani-con-premio-per-crowdfunding

Complimenti, bel progetto e bella raccolta fondi!

ERS-LVM

Scadenza prolungata fino al 31 agosto

13.06.2017Aggiungi un commento

Video di presentazione

08.06.2017Aggiungi un commento

Il progetto partecipa al bando di concorso GIOVANI & CROWDFUNDING

18.05.2017Aggiungi un commento

locarnese.ch/news/2014-11-12-bando-di-concorso-per-giovani-con-premio-per-crowdfunding

Progetto online!

18.05.2017Aggiungi un commento

status
100.8%
Altri finanziamenti
progettiamo.ch
cifra obiettivo
45'000.-Fr.
cifra raccolta
45'363.-Fr.
obiettivo raggiunto!
+363.-Fr.
giorni restanti per la raccolta fondi
0
visite al progetto
5339
finanziatori
67
valutazione media
condividi
0
https://www.progettiamo.ch/249.aspx
charset UTF-865001

Progetti in scadenza

Palestra Bouldering
Giubiasco, Svizzera

30.11.2017
6 giorni alla chiusura
51%

Albero del vento
Bellinzona, Svizzera

15.12.2017
21 giorni alla chiusura
88%

Progetto FASI
Contone, Gambarogno, Svizzera

20.12.2017
crowdfunding in fase di avvio
27%

Salviamo le Rose di Campo Eveline
Avegno di Fuori, Svizzera

31.12.2017
crowdfunded! progetto finanziato
156%

Sostegno nazioni finanziariamente deboli
Manno, Svizzera

31.12.2017
crowdfunding in corso
47%

Bonsai Way
Ticino, Svizzera

31.12.2017
crowdfunding in corso
39%

PranzUfficio
Bellinzona - Lugano, Svizzera

31.12.2017
crowdfunding in corso
29%

Ripristino Mulino di Corzoneso
Corzoneso, Svizzera

28.02.2018
crowdfunding in corso
25%

Prevenzione delle cadute nell'anziano
Locarno, Svizzera

31.03.2018
crowdfunding in fase di avvio
1%

Scatola nascita: una culla per tutti
Canton Ticino, Svizzera

31.03.2018
crowdfunding in corso
34%

Libro di Ely Riva: Lago di Origlio
Origlio, Svizzera

27.04.2018
crowdfunding in corso
24%

Ultimi contributi

Progetto FASI
Contone, Gambarogno, Svizzera

23.11.2017 - 22:53Fr. 30.-
crowdfunding in fase di avvio
27%

Progetto FASI
Contone, Gambarogno, Svizzera

23.11.2017 - 22:52Fr. 20.-
crowdfunding in fase di avvio
27%

Albero del vento
Bellinzona, Svizzera

23.11.2017 - 20:37Fr. 500.-
21 giorni alla chiusura
88%

Prevenzione delle cadute nell'anziano
Locarno, Svizzera

21.11.2017 - 10:19Fr. 10.-
crowdfunding in fase di avvio
1%

Prevenzione delle cadute nell'anziano
Locarno, Svizzera

21.11.2017 - 10:18Fr. 10.-
crowdfunding in fase di avvio
1%

Progetto FASI
Contone, Gambarogno, Svizzera

20.11.2017 - 17:11Fr. 20.-
crowdfunding in fase di avvio
27%

Progetto FASI
Contone, Gambarogno, Svizzera

17.11.2017 - 13:35Fr. 51.-
crowdfunding in fase di avvio
27%

Sostegno nazioni finanziariamente deboli
Manno, Svizzera

17.11.2017 - 10:22Fr. 100.-
crowdfunding in corso
47%

Bonsai Way
Ticino, Svizzera

17.11.2017 - 08:09Fr. 20.-
crowdfunding in corso
39%

Prevenzione delle cadute nell'anziano
Locarno, Svizzera

16.11.2017 - 23:51Fr. 100.-
crowdfunding in fase di avvio
1%

Progetto FASI
Contone, Gambarogno, Svizzera

16.11.2017 - 21:25Fr. 20.-
crowdfunding in fase di avvio
27%

Bonsai Way
Ticino, Svizzera

16.11.2017 - 14:09Fr. 40.-
crowdfunding in corso
39%

Amici di Progettiamo.ch

Progettiamo.ch in cifre

progetti totali
81
visite ai progetti
273947
finanziatori
1138
contributo medio Fr.
275.12
cifra raccolta Fr.
313'088.-
tasso di successo
76%