sosteniamo
doniamo
finanziamo
realizzati
Cerca per:
area
  • Luganese
  • Locarnese e Vallemaggia
  • Bellinzonese e Valli
  • Mendrisiotto e Basso Ceresio
  • Tutte le aree
#1eb0be
3

Il progetto

Chi siamo

Media

Downloads

Finanzia

News
La Meseda - Agriturismi in Tavola
La Meseda - Agriturismi in Tavola

La Meseda - Agriturismi in Tavola

Ticino, Svizzera

Categoria: finanziamo

Video di presentazione

2° edizione degli eventi della Meseda dedicati agli Agriturismi Ticinesi

Due manifestazioni dedicate agli agriturismi del Canton Ticino per valorizzare la loro cucina, l'azienda agricola e il territorio. Con il patrocinio dell'Unione Contadini Ticinesi e la collaborazione del Centro di Competenza Agriturismo.

1° evento - La Meseda in Corte - Sabato 2 settembre a Lugano in Piazza Riforma e nel Patio del Palazzo Civico.

Questo evento dedicato agli agriturismi ticinesi dà la possibilità di assaggiare e degustare ciò che gli agriturismi propongono nella loro azienda agricola grazie ad una Tavolata (solo su prenotazione) dal carattere informale, accogliente, semplice, confortevole e caratterizzata da un comune denominatore: il prodotto genuino e la cucina casalinga secondo tradizione del nostro territorio. Il tutto anticipato da una sfida ai fornelli tra personalità politiche del territorio per testimoniare la vicinanza delle istituzioni alla realtà agricola.

Nella prima edizione erano l'On. Consigliere di Stato Christian Vitta e l'On. Sindaco di Lugano Marco Borradori, che si sono sfidati all'esterno della Corte del Palazzo Municipale della Città di Bellinzona. La Giuria ha eletto il Sindaco di Lugano quale vincitore della 1° edizione.

All'interno della Corte del Palazzo Municipale, tre Agriturismi hanno preparato il menù dall'antipasto al dolce e servito esclusivamente vini ticinesi. A questa tavolata hanno potuto partecipare 100 persone, tra coloro che si sono iscritti dal sito e clienti invitati dai partner/sponsor presenti.

La 2° edizione dell'evento La Meseda in Corte avrà luogo Sabato 2 settembre nel Patio di Palazzo Civico a Lugano e gli sfidanti per la Sfida ai Fornelli saranno l’On. Consigliere di Stato Norman Gobbi e l’On. Sindaco di Locarno Alain Scherrer, che si presenteranno in Piazza Riforma nella veste di cuochi della Meseda. Il Giudice sarà l’On. Marco Borradori sindaco di Lugano e vincitore della prima Sfida ai Fornelli. Seguirà la tavolata all'interno del Patio del Municipio.

2° evento - La Meseda "agriturismi in tavola" - Cantone Ticino

Una manifestazione che vede come protagonisti gli agriturismi ticinesi, che in queste due giornate si presentano al pubblico con la loro azienda agricola, i loro prodotti e le loro specialità culinarie nostrane. La Meseda e’ dedicata a tutte le famiglie, ai golosi di tutte le eta’, ai tanti buongustai di prodotti genuini e a coloro che amano il verde del nostro territorio.

Alla prima edizione hanno aderito 10 agriturismi tra Pian di Cavalli sopra Carì fino a Mugena nel Malcantone. Ognuno di loro ha preparato un proprio programma, centrato su quanto di meglio potevano offrire sia nelle attività all'aperto sia e sopratutto nella presentazione di piatti regionali con propri prodotti. Sono stati serviti ca. 900 menu.

La Meseda “Agriturismi in Tavola” si terrà da Sabato 30 settembre a Domenica 1 ottobre e coinvolgerà tutte le aziende agricole – agriturismi del cantone che si iscriveranno entro il 30 giugno 2017.

Link: www.lameseda.ch

 

promotore
David Schnell Communication Sagl

Unique for Switzerland - Un marchio di David Schnell Communication Sagl

Unique for Switzerland è un’agenzia d’eventi specializzata a livello regionale e nazionale nel settore enogastronomico e agroalimentare. Già coordinatrice, rispettivamente organizzatrice per il DFE del Cantone Ticino di Sapori e Saperi e Caseifici Aperti. L’agenzia collabora con la Sezione dell’Agricoltura del Canton Ticino, CORSI, SSR SRG, Messe Schweiz e il gruppo zurighese di Salz&Pfeffer. Inoltre si avvale di collaboratori capaci di realizzare
una manifestazione di questa portata.

La Meseda è un evento creato e sviluppato dalla Unique for Switzerland e rivolto al target "famiglia". Un evento che strizza l’occhio all’apertura della NFTA (la nuova ferrovia transalpina) per ospitare i tanti confederati amanti del Ticino e tutti coloro che amano i prodotti regionali di qualità.

Link: www.uniqueforswitzerland.ch

 

 

 

 (42 foto)

La Meseda "Agriturismi in Tavola" - 1° EDIZIONE 2016

Raccolta di fotografie della Meseda in Corte con la sfida ai fornelli con On. Marco Borradori e On. Christian Vitta del 18 giugno a Bellinzona e dell’evento principe durante il weekend dell’8 - 9 ottobre 2016 su tutto il territorio cantonale.

Video promozionale per la 2° edizione degli eventi della Meseda 2017

Seleziona solo:FotoVideo

Scheda informativa della 2° edizione degli eventi La Meseda 2017

Download(PDF 4.7 MB)

 

Quanto vuoi promettere?

- inserire cifra (minimo10 Fr.) e premere il tasto

> Scarica la guida per i finanziatori di progetto (pdf, 145 KB)

Benefit per i sostenitori

Sostenitori privati - Pacchetto A-1

da Fr. 50.- a Fr. 99.-

Ogni sostenitore riceverà a scelta un buono-menu oppure un buon acquisto per i prodotti dell’agriturismo del valore di CHF 15.- da consumarsi presso gli agriturismi partecipanti all’Evento della Meseda di Sabato 30 settembre e Domenica 1 ottobre 2017

 

Sostenitori privati - Pacchetto A-2

da Fr. 100.- a Fr. 199.-

Ogni sostenitore riceverà a scelta un buono-menu oppure un buon acquisto per i prodotti dell’agriturismo del valore di CHF 40.- da consumarsi presso gli agriturismi partecipanti all’Evento della Meseda di Sabato 30 settembre e Domenica 1 ottobre 2017

 

Sostenitori privati - Pacchetto A-3

da Fr. 200.- a Fr. 799.-

Ogni sostenitore riceverà a scelta un buono-menu oppure un buon acquisto per i prodotti dell’agriturismo del valore di CHF 80.- da consumarsi presso gli agriturismi partecipanti all’Evento della Meseda di Sabato 30 settembre e Domenica 1 ottobre 2017

 

Sostenitori aziendali - Pacchetto B-1

da Fr. 800.- a Fr. 1'999.-

Ogni sostenitore riceverà a scelta 5 posti a sedere alla Tavolata nel Patio del Municipio di Lugano il 2 settembre 2017 oppure 10 buoni-menu del valore di CHF 30.- l’uno per l’evento principe dal 30.9 al 1.10.2017. In aggiunta il logo dell’azienda sarà inserito sul sito ufficiale della Meseda, sui social e sul volantino.

 

Sostenitori aziendali - Pacchetto B-2

da Fr. 2'000.- a Fr. 3'499.-

Ogni sostenitore riceverà a scelta 10 posti a sedere alla Tavolata nel Patio del Municipio di Lugano il 2 settembre 2017 oppure 20 buoni-menu del valore di CHF 30.- l’uno per l’evento principe dal 30.9 al 1.10.2017. In aggiunta il logo dell’azienda sarà inserito sul sito ufficiale della Meseda, sui social, sul volantino e sui manifesti F12 in tutto il Cantone.

 

Sostenitori aziendali - Pacchetto B-3

da Fr. 3'500.- a Fr. 4'999.-

Ogni sostenitore riceverà a scelta 15 posti a sedere alla Tavolata nel Patio del Municipio di Lugano il 2 settembre 2017 oppure 30 buoni-menu del valore di CHF 30.- l’uno per l’evento principe dal 30.9 al 1.10.2017. In aggiunta il logo dell’azienda sarà inserito sul sito ufficiale della Meseda, sui social, sul volantino, sui manifesti F12 in tutto il Cantone e nello spot tv su RSI LA 1 in prime-time.

 

Scadenza prolungata al 31 agosto

26.06.2017Aggiungi un commento

Il nuovo sito è online!

25.06.2017Aggiungi un commento

Ci siamo! Il nuovo sito della Meseda - 2 edizione è online. Vai su www.lameseda.ch e scopri tutte le novità.

Due manifestazioni dedicate agli agriturismi del Canton Ticino per valorizzare la loro cucina, l'azienda agricola e il territorio. Con il patrocinio della Città di Lugano, dell'Unione Contadini Ticinesi e la collaborazione del Centro di Competenza Agriturismo.

La Meseda presso le Cantine Aperte

29.05.2017Aggiungi un commento

David Schnell ha visitato la Cantina Tamborini Vini durante il weekend di Cantine Aperte è ha scelto insieme a Valentina Tamborini, i vini per La Meseda in Corte...un bianco e un rosso delle Terre Nobili. Perfetti per l'abbinamento con i prodotti degli agriturismi (nella foto la nuova creazione di Tamborini - "Osé" con Valentina Tamborini e David Schnell.

Franklin University Switzerland - Lugano

23.05.2017Aggiungi un commento

La Meseda non vuole essere solo un evento ma anche un attore importante nell’idea della sostenibilità. Per questo motivo è nato il partenariato con la Franklin University Switzerland con sede a Lugano. Tra le svariate materie che vengono insegnate alla Franklin, particolare attenzione viene data agli studi sull’ambiente. Diversi corsi sono dedicati al significato profondo del cibo e del mondo che ci circonda, con speciale riguardo al concetto di sostenibilità. Già da alcuni anni gli studenti dellla Franklin mettono in pratica i loro insegnamenti: dal 2010, sotto la supervisione di professori del Center for Sustainability Initiative (CSI), hanno sviluppato un progetto coltivando un orto all’interno del campus per creare una corretta ‘dispensa’ per la loro mensa e sensibilizzare la comunità che li ospita. L’evento in collaborazione con La Meseda rappresenta un’ulteriore iniziativa per valorizzare e rafforzare le aziende agricole - e con esse i loro prodotti - presenti sul territorio ticinese e sensibilizzare ulteriormente la comunità non solo studentesca ma anche locale.

Tamborini Vini di Lamone

23.05.2017Aggiungi un commento

Con molto piacere abbiamo accolto l'azienda Tamborini Carlo S.A. quale nuovo partner della Meseda. Valentina Tamborini ha riconosciuto nella Meseda un evento che potrà combinare al meglio, l'abbinamento tra il buon cibo degli agriturismi e i vini dell'azienda Tamborini Carlo. Sarà presente già il 2 settembre alla Meseda in Corte, dove farà gustare questa nobile bevanda, detta anche “nettare degli Dei”.

Partecipazione degli agriturismi alla 2° Edizione della Meseda

02.05.2017Aggiungi un commento

Con molto piacere, anche per la 2° edizione abbiamo il numero minimo di adesione da parte degli Agriturismi Ticinesi. Tutti gli Agriturismi della 1° edizione hanno confermato la loro partecipazione con tanto entusiasmo e 2 nuovi Agriturismi si sonno iscritti. La lista definitiva sarà pubblicata entro fine maggio 2017. Un grazie di cuore a tutti gli Agriturismi. David Schnell Promotore

Buona Pasqua!

14.04.2017Aggiungi un commento

In questi mesi di primavera stiamo raccogliendo le adesioni degli agriturismi che parteciperanno alla 2° edizione della Meseda. Nel contempo diverse novità sono in fase di elaborazione per l'evento di Lugano del 2 di settembre. Non mancheremo di informavi nelle prossime settimane.

Da parte di tutto il team La Meseda vi auguriamo BUONA PASQUA!

Progetto online!

22.03.20171visualizza commenti

status
76.1%
Altri finanziamenti
progettiamo.ch
cifra obiettivo
59'200.-Fr.
cifra raccolta
45'050.-Fr.
mancano ancora
14'150.-Fr.
giorni restanti per la raccolta fondi
37
visite al progetto
1478
finanziatori
1
valutazione media
condividi
0
https://www.progettiamo.ch/259.aspx

Ti potrebbero interessare anche ...

BioeSfuso per un Bio più Sfuso e sostenibile
Locarno, Svizzera

18.05.2017
9 giorni alla chiusura
82%

Sulle vie del vento
Mergoscia, Svizzera

17.05.2017
11 giorni alla chiusura
66%

Memorie Future della Verzasca
Sonogno, Svizzera

22.06.2017
crowdfunding in corso
4%

Albero del vento
Bellinzona, Svizzera

26.06.2017
crowdfunding in corso
82%
charset UTF-865001

Progetti in scadenza

BioeSfuso per un Bio più Sfuso e sostenibile
Locarno, Svizzera

03.08.2017
9 giorni alla chiusura
82%

Sulle vie del vento
Mergoscia, Svizzera

05.08.2017
11 giorni alla chiusura
66%

Partecipazione ai mondiali di Hip Hop a Phoenix
Lugano, Svizzera

20.08.2017
crowdfunding in fase di avvio
78%

Attraversata a cavallo TICINO-JURA
Bogno, Svizzera

20.08.2017
26 giorni alla chiusura
58%

Nuovo allestimento permanente
Museo del Malcantone, Curio, Svizzera

24.08.2017
30 giorni alla chiusura
80%

La Via Lattea 14
Parco delle Gole della Breggia, Svizzera

31.08.2017
crowdfunding in corso
46%

La Meseda - Agriturismi in Tavola
Ticino, Svizzera

31.08.2017
crowdfunding in corso
76%

Libro "Noi"
Lugano, Svizzera

18.09.2017
crowdfunding in corso
64%

Palestra Bouldering
Giubiasco, Svizzera

30.09.2017
crowdfunding in fase di avvio
50%

Memorie Future della Verzasca
Sonogno, Svizzera

30.09.2017
crowdfunding in corso
4%

Centro di Socializzazione
Bellinzona, Svizzera

31.10.2017
crowdfunding in corso
78%

Album discografico di Davide Buzzi
Aquila, Svizzera

04.11.2017
crowdfunding in corso
81%

Ultimi contributi

Partecipazione ai mondiali di Hip Hop a Phoenix
Lugano, Svizzera

25.07.2017 - 15:10Fr. 80.-
crowdfunding in fase di avvio
78%

Partecipazione ai mondiali di Hip Hop a Phoenix
Lugano, Svizzera

25.07.2017 - 14:21Fr. 80.-
crowdfunding in fase di avvio
78%

Partecipazione ai mondiali di Hip Hop a Phoenix
Lugano, Svizzera

25.07.2017 - 12:55Fr. 100.-
crowdfunding in fase di avvio
78%

Memorie Future della Verzasca
Sonogno, Svizzera

24.07.2017 - 23:14Fr. 100.-
crowdfunding in corso
4%

Attraversata a cavallo TICINO-JURA
Bogno, Svizzera

24.07.2017 - 22:33Fr. 50.-
26 giorni alla chiusura
58%

Attraversata a cavallo TICINO-JURA
Bogno, Svizzera

24.07.2017 - 21:54Fr. 200.-
26 giorni alla chiusura
58%

Partecipazione ai mondiali di Hip Hop a Phoenix
Lugano, Svizzera

24.07.2017 - 20:53Fr. 100.-
crowdfunding in fase di avvio
78%

Partecipazione ai mondiali di Hip Hop a Phoenix
Lugano, Svizzera

24.07.2017 - 20:12Fr. 50.-
crowdfunding in fase di avvio
78%

Partecipazione ai mondiali di Hip Hop a Phoenix
Lugano, Svizzera

24.07.2017 - 17:17Fr. 50.-
crowdfunding in fase di avvio
78%

Partecipazione ai mondiali di Hip Hop a Phoenix
Lugano, Svizzera

24.07.2017 - 15:29Fr. 10.-
crowdfunding in fase di avvio
78%

Attraversata a cavallo TICINO-JURA
Bogno, Svizzera

22.07.2017 - 11:05Fr. 50.-
26 giorni alla chiusura
58%

Attraversata a cavallo TICINO-JURA
Bogno, Svizzera

21.07.2017 - 07:13Fr. 100.-
26 giorni alla chiusura
58%

Amici di Progettiamo.ch

Progettiamo.ch in cifre

progetti totali
73
visite ai progetti
229920
finanziatori
994
contributo medio Fr.
263.70
cifra raccolta Fr.
262'122.-
tasso di successo
72%