sosteniamo
doniamo
finanziamo
realizzati
Cerca per:
area
  • Luganese
  • Locarnese e Vallemaggia
  • Bellinzonese e Valli
  • Mendrisiotto e Basso Ceresio
  • Tutte le aree
#f0af10
1

Il progetto

Chi siamo

Media

Downloads

Benefit

News
Festival Opera & Ballet
Festival Opera & Ballet

Festival Opera & Ballet

Grande opera e balletto con grandi artisti: un festival che nasce per crescere!

Locarno, Svizzera

Categoria: sosteniamo

Video di presentazione

Di cosa si tratta e perché Locarno Opera & Ballet è speciale

Nel Canton Ticino, sebbene ci siano già diversi appuntamenti culturali di spessore, non c'è ancora un grande festival dedicato alla lirica e al balletto.

L'esperta direzione artistica di Carlo Pesta Diplomato al Teatro alla Scala di Milano e al Teatro Bolshoi di Mosca e già direttore artistico di importanti festival e teatri tra cui il Festival Pucciniano di Torre del Lago, si focalizza su un progetto studiato ad hoc per renderlo unico e speciale.

Un progetto internazionale, ma che mira alla valorizzazione del territorio portando a Locarno grandi produzioni teatrali: "LA TRAVIATA" di Verdi, con i suoi 80 artisti tra coro, orchestra, danzatori e cantanti solisti; la grande danza del celebre Balletto di Milano con la sua eccezionale "ROMEO E GIULIETTA" in tour da più di due anni in tutta Europa; e infine la coinvolgente e commovente "MADAMA BUTTERFLY" di Puccini con il bravissimo soprano Hiroko Morita, scelta da grandissimi registi in tutto il mondo per la sua straordinaria interpretazione del ruolo.

Ma non solo! Trasformeremo il Palexpo Fevi con arredi e drappeggi per ricreare la magica atmosfera del teatro, curandone ogni aspetto affinché tutto il pubblico possa godersi gli spettacoli nel massimo confort.

I maggiori sostenitori potranno partecipare anche all'incontro dopo lo spettacolo in compagnia degli artisti, per conoscerli personalmente e concludere insieme a loro la serata in un modo davvero unico!

Il nostro intento è quello di proporre una nuova manifestazione in Ticino per farla crescere nel tempo e sostenere la diffusione della cultura della grande musica e danza.

Presentiamo esclusivi spettacoli di alto livello e abbiamo coinvolto tanti amici artisti che con noi hanno accettato questa sfida: far diventare Locarno Opera & Ballet un appuntamento annuale aperto a tutti!

Si tratta di artisti formidabili, tutti impegnati su palcoscenici internazionali, dal Teatro alla Scala di Milano all'Opera Nazionale di Tokyo e alla Salle Pleyel di Parigi. Loro hanno accettato la sfida, vuoi unirti a noi?

 

Perché abbiamo bisogno di sostegno

Organizzare un festival di questa portata è impresa davvero ardua e con costi enormi!

L'affitto dell'intera location, gli allestimenti scenici tradizionali, 150 artisti, il personale tecnico e di sala, i costi di pubblicità e molto altro... Ma noi ci crediamo ugualmente!

Sostenere Locarno Opera & Ballet significa divenire parte attiva di un progetto artistico. Anche con un piccolo sostegno si può contribuire a dare vita a questa manifestazione che vuole crescere nel tempo per arricchire di anno in anno la già ampia offerta ticinese con un genere che oggi manca.

Ogni gesto, anche il più piccolo, è per noi un grande risultato: GRAZIE A TUTTI COLORO CHE CI DARANNO FIDUCIA!

 

promotore
Opera & Ballet Swiss Cultural Association

Agnese e Carlo Pesta

Praticamente siamo nati in teatro... Lì ci siamo conosciuti nel 1982! Entrambi già danzatori alla Scala e Carlo successivamente direttore artistico di importantissimi teatri e istituzioni, abbiamo fatto della danza, la musica, l'arte la nostra vita.

La nostra mission è contribuire alla diffusione di queste arti meravigliose dando vita a tanti progetti nel mondo che giriamo con artisti stupendi. Viviamo da sei anni in Ticino che amiamo e per questo anche qui cerchiamo di ... regalare emozioni.

Abbiamo creato Opera & Ballet Swiss Cultural Association e questo progetto per condividere con tutti coloro che vorranno seguirci un'esperienza certi che sarà per tutti indimenticabile.

Al nostro fianco ci sono i nostri figli Marco, architetto formatosi all'Accademia di Mendrisio, che cura allestimenti e progettazione, Andrea e Luca nonchè un team di persone competenti ma soprattutto entusiaste per dare il loro contributo alla migliore riuscita.

 

 (3 foto)

Gli spettacoli: la Traviata

L'opera più significativa e romantica di Giuseppe Verdi realizzata nel rispetto del libretto e della migliore tradizione con un cast superlativo formato da cantanti italiani di primo piano e tra i migliori interpreti del belcanto. Firmata da prestigiosissimi nomi della lirica internazionale, la coivolgente storia di Violetta rivivrà sul palcoscenico locarnese con impegnati, tra cantanti, coro, corpo di ballo e orchestra, oltre 80 artisti. 

 (8 foto)

Gli spettacoli: Romeo e Giulietta

La più grande storia d'amore in un nuovo balletto ricco di emozione per la prima volta in Ticino dopo prestigiose tappe internazionali come il Silo di Marsiglia e il Theatre de Beaulieu di Losanna.
Protagonisti gli straordinari danzatori del Balletto di Milano, tra le realtà italiane più prestigiose nonché applauditissimi in tutto il mondo.

 (7 foto)

Gli spettacoli: Madama Butterfly

Una delle opere più famose e rappresentate nel mondo nella straordinaria ed esclusiva regia per il Teatro di Milano che ha già incantato migliaia di spettatori.
Eccezionale interprete Hiroko Morita, soprano internazionale, accanto agli scaligeri e affermati artisti Luigi Albani (Pinkerton) e Giorgio Valerio (Sharpless).

https://vimeo.com/239737828

Il Balletto di Milano, tra le più prestigiose realtà italiane, presente a Locarno con la sua stupenda produzione di Romeo e Giulietta!

Seleziona solo:FotoVideo

Il programma di Locarno Opera & Ballet

Download(PDF 2.6 MB)

 

Il progetto è stato realizzato attraverso il crowdfunding su progettiamo.ch.
Grazie a tutti i sostenitori.

Benefit per i sostenitori

T.shirt Festival O&B

da Fr. 20.- a Fr. 30.-

Anche con un piccolo contributo puoi sostenerci e per te abbiamo pensato alla bellissima ed esclusiva t.shirt del festival che potrai ritirare al botteghino del Palazzetto Fevi nei giorni di spettacolo.

 

Scoprire le prove

da Fr. 50.- a Fr. 100.-

Il dietro le quinte, la preparazione dello spettacolo...

Potrai accedere alle prove (max. 2 ore nel pomeriggio) di uno spettacolo a tua scelta, dove potrai incontrare gli artisti e scoprire cosa succede prima dell'apertura del sipario. E in più riceverai la t.shirt del festival che potrai fare autografare!

 

Una serata con gli artisti

da Fr. 150.- a Fr. 200.-

Potrai assistere ad uno spettacolo a tua scelta e sarai invitato dietro le quinte ad incontrare gli artisti personalmente per fare una foto in loro compagnia: un ringraziamento speciale per il tuo sostegno! Inoltre riceverai la t.shirt del festival che potrai farti autografare nonchè il file della tua foto in ricordo di questa serata speciale!

 

Con i tuoi amici e gli artisti

da Fr. 2'000.- a Fr. 3'000.-

Potrai condividere con i tuoi amici (10 persone) la serata che preferisci scegliendo uno tra gli spettacoli in programma. L'accoglienza sarà speciale! Oltre ai migliori posti nel parterre, potrete passare nel pomeriggio per un saluto agli artisti e assistere alle prove e messinscena (max 2 ore). Dopo lo spettacolo sarete accolti dietro le quinte per incontrare di nuovo gli artisti, fare foto e filmati in loro compagnia e ricevere il loro grande grazie. Per tutti l'esclusiva t.shirt: un ricordo speciale per aver contribuito al progetto.

 

Sostenitore vip

da Fr. 5'000.- a Fr. 10'000.-

Essere presente a tutte le serate del Festival con gli amici è in benifit per chi vorrà dare un sostegno così importante a questa prima edizione. Opera & Ballet riserverà un'accoglienza davvero speciale a tutte le serate a 10 persone. Oltre ai migliori posti riservati nel parterre, nell'intervallo verrà offerto un drink di ringraziamento e dopo ciascuno spettacolo tutti saranno invitati a scoprire il backstage e incontrare gli artisti per foto e filmati. Inoltre potrete seguire la messinscena e prove degli spettacoli nei pomeriggi (max 2 ore) e partecipare all'incontro con i protagonisti. A tutti verrà regalata la bellissima t.shirt del festival! 

 

Progetto realizzato!

21.06.2018Aggiungi un commento

Grazie di cuore a tutti i sostenitori!

Prolungamento della scadenza al 15 maggio

11.04.2018Aggiungi un commento

Romeo e Giulietta nella seconda serata di Locarno Opera & Ballet

24.03.2018Aggiungi un commento

Il Balletto di Milano sarà in scena il 19 maggio al Locarno Opera & Ballet Festival 2018 con Romeo e Giulietta!

Il Maestro Gianmario Cavallaro presenta Locarno Opera & Ballet

10.03.2018Aggiungi un commento

Il Maestro Gianmario Cavallaro, direttore musicale del Teatro di Milano, presenta il programma della prima edizione del Festival Locarno Opera & Ballet, in programma dal 18 al 20 maggio 2018

16 Marzo appuntamento con gli artisti a Lugano!

04.03.2018Aggiungi un commento

Ciao a tutti! Vi informiamo che il 16 marzo al Palazzo dei Congressi di Lugano in occasione dello spettacolo "Il Lago dei Cigni" presenteremo il Festival!
Sarà possibile incontrare i danzatori protagonisti di Romeo e Giulietta ma non solo... Scoprite tutto venendo a trovarci.
Appuntamento alle ore 18 di venerdì 16 marzo al Palazzo dei Congressi di Lugano!!!
info: 078 8828106

Progetto online!

12.02.2018Aggiungi un commento

status
100%
Altri finanziamenti
progettiamo.ch
cifra obiettivo
205'000.-Fr.
cifra raccolta
205'000.-Fr.
obiettivo raggiunto!
0Fr.
visite al progetto
2877
sostenitori
5
valutazione media
condividi
0
https://www.progettiamo.ch/312.aspx

Ti potrebbero interessare anche ...

Modello LEGO® Lungolago del Borgo di Ascona
Ascona, Svizzera

02.05.2018
crowdfunded! progetto finanziato
105%

Nido d'infanzia Baby's Garden
Ascona, Svizzera

19.04.2018
15 giorni alla chiusura
7%

Senti questa! Storie originali al bar
Sonogno, Svizzera

06.03.2018
crowdfunding in corso
37%

Sede Filarmonica Verzaschese
Riazzino, Svizzera

19.01.2018
crowdfunding in corso
84%
charset ISO-8859-128591

Progetti in scadenza

Festival La Carezza Perduta
Capriasca, Svizzera

16.07.2018
crowdfunding in fase di avvio
71%

Nido d'infanzia Baby's Garden
Ascona, Svizzera

31.07.2018
15 giorni alla chiusura
7%

Senti questa! Storie originali al bar
Sonogno, Svizzera

06.10.2018
crowdfunding in corso
37%

Sentiero bio-geologico del Monte Lema
Monte Lema Osservatorio Astronomico le Pleiadi, Svizzera

31.10.2018
crowdfunding in corso
89%

Sede Filarmonica Verzaschese
Riazzino, Svizzera

31.10.2018
crowdfunding in corso
84%

Ultimi contributi

Festival La Carezza Perduta
Capriasca, Svizzera

15.07.2018 - 23:16Fr. 10.-
crowdfunding in fase di avvio
71%

Festival La Carezza Perduta
Capriasca, Svizzera

07.07.2018 - 17:07Fr. 15.-
crowdfunding in fase di avvio
71%

Festival La Carezza Perduta
Capriasca, Svizzera

07.07.2018 - 16:56Fr. 15.-
crowdfunding in fase di avvio
71%

Festival La Carezza Perduta
Capriasca, Svizzera

05.07.2018 - 21:11Fr. 50.-
crowdfunding in fase di avvio
71%

Festival La Carezza Perduta
Capriasca, Svizzera

05.07.2018 - 21:06Fr. 50.-
crowdfunding in fase di avvio
71%

Festival La Carezza Perduta
Capriasca, Svizzera

04.07.2018 - 22:48Fr. 50.-
crowdfunding in fase di avvio
71%

Festival La Carezza Perduta
Capriasca, Svizzera

04.07.2018 - 09:28Fr. 100.-
crowdfunding in fase di avvio
71%

Boulder indoor in Vallemaggia
centro punto valle Avegno, Svizzera

28.06.2018 - 14:41Fr. 5'000.-
crowdfunded! progetto finanziato
125%

Boulder indoor in Vallemaggia
centro punto valle Avegno, Svizzera

27.06.2018 - 21:53Fr. 12'520.-
crowdfunded! progetto finanziato
125%

Boulder indoor in Vallemaggia
centro punto valle Avegno, Svizzera

26.06.2018 - 08:46Fr. 600.-
crowdfunded! progetto finanziato
125%

Boulder indoor in Vallemaggia
centro punto valle Avegno, Svizzera

26.06.2018 - 08:41Fr. 10.-
crowdfunded! progetto finanziato
125%

Boulder indoor in Vallemaggia
centro punto valle Avegno, Svizzera

13.06.2018 - 13:52Fr. 100.-
crowdfunded! progetto finanziato
125%

Amici di Progettiamo.ch

Progettiamo.ch in cifre

progetti totali
89
visite ai progetti
350044
sostenitori
1282
contributo medio Fr.
288.29
cifra raccolta Fr.
369'582.-
tasso di successo
76%