sosteniamo
doniamo
finanziamo
realizzati
Cerca per:
area
  • Luganese
  • Locarnese e Vallemaggia
  • Bellinzonese e Valli
  • Mendrisiotto e Basso Ceresio
  • Tutte le aree
#f0af10
1

Il progetto

Chi siamo

Media

Downloads

Benefit

News
Modello LEGO« Lungolago del Borgo di Ascona
Modello LEGO« Lungolago del Borgo di Ascona

Modello LEGO« Lungolago del Borgo di Ascona

100.000 mattoncini LEGO« per riprodurre il Lungolago di Ascona

Ascona, Svizzera

Categoria: sosteniamo

Video di presentazione

L'idea

L’idea di creare un modello in LEGO® del lungolago di Ascona nasce assieme all’organizzazione dell’annuale esposizione Ticino Brick organizzata dalla SILUG.
Da un incontro del comitato SILUG con la Municipale di Ascona Margherita D’Andrea successivo all’evento, nasce dunque l’idea di realizzare un modello del famoso lungolago del Borgo di Ascona, con lo stesso livello di dettaglio delle opere esposte a Ticino Brick 2017.

 

Il progetto

Sulla base del modello micro scala di Ascona (foto in allegato), utilizziamo lo stesso “spaccato” per creare il modello in scala 1:50. La progettazione su CAD di casa LEGO® viene curata da Enea Moro (presidente e socio fondatore della SILUG) e Raffaele Balacco (consigliere SILUG) e da esperti “mastri costruttori” in mattoncini LEGO®.
Sono già state investite decine di ore di progettazione con massima cura alla fedeltà dei dettagli (nei limiti che i mattoncini di plastica impongono).

 

Dimensioni

Lo spaccato che verrà realizzato andrà da Piazza Giuseppe Motta 1 fino a Piazza Giuseppe Motta 19 (edificio Gioielleria Tettamanti).

Comprenderà anche il campanile e la facciata della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, importantissimo monumento per la Skyline del borgo, come anche la piazzetta sul retro del Municipio e la casa Serodine. Anche tutti i negozi ed esercenti in questo spaccato con le loro insegne e facciate verranno fedelmente riprodotte.

Dimensioni: circa 2.80 metri di Lungolago, per 1.80 di profondità in zona campanile. L’opera sarà suddivisa in più blocchi componibili per essere trasportata e montata facilmente.

Pezzi: circa 100'000 mattoncini LEGO®.

Visibilità: Pensata per essere vista soprattutto dal davanti, in tutto il suo splendore come le più belle foto da cartolina del Borgo di Ascona. Sarà anche godibile dal lato sinistro, potendo apprezzare tutti i dettagli della facciata della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, del suo campanile, con la facciata di Casa Serodine che si affaccia sulla piazzetta di San Pietro. Il retro degli edifici sarà coperto come in un taglio torta da una parete e non si potrà vedere l’interno degli edifici (a meno di esplicita richiesta e contributo di chi realmente ci abita o ha un’attività).

 

Utilizzo

Il modello, di proprietà dell’associazione Swiss Italian LEGO® Users Group, verrà esposto a tutte le nostre principali esposizioni su suolo Ticinese e Svizzero, e verrà inoltre messo a disposizione dei contribuenti al progetto per essere puntualmente esposto presso mostre, fiere, Museo Comunale, Scuole Comunali, Municipio, Ente Turistico, vetrine o laddove venga richiesto e si ritenga opportuno esporlo.

Il modello non verrà più smontato, diventando a tutti gli effetti un’opera d’arte unica. Non verranno usate colle per fissare i mattoncini, in modo da poter intervenire con aggiornamenti in futuro.

L’associazione SILUG è itinerante in Europa, ed espone anche a fiere come il Model Expo Italy (la più grande fiera italiana di modellismo), dove decine di migliaia di persone appassionate di modellismo potrebbero ammirare la Skyline asconese e promuoverne il turismo.

Annualmente cerchiamo anche di esporre in Danimarca, a pochi km dalla sede LEGO®, al più grande evento per appassionati del mattoncino di tutto il mondo. Sarebbe per noi un onore portare un pezzo di Ascona in Danimarca.

 

Aiutare a realizzare il modello

Ogni aiuto finanziario alla realizzazione del modello è ben accetto. Contribuendo al progetto aiuterete a creare un’opera unica al mondo e creerete tanto stupore e interesse negli occhi di chi la ammirerà. Inoltre intratterrete per diversi mesi i soci dell’associazione SILUG (soci di età compresa tra i 6 e i 70 anni), che si cimenteranno a costruire questo fantastico modello.

 

promotore
Swiss Italian LEGO Users Group

Associazione Swiss Italian LEGO« Users Group

SILUG nasce nel 2014, dall’idea di 3 amici appassionati di mattoncini LEGO®.

La volontà è quella di condividere la nostra passione con amici e pubblico principalmente al nostro evento di punta: Ticino Brick .
Negli anni, SILUG ha organizzato diverse esposizioni su suolo ticinese, che hanno sempre riscosso un crescente successo.

Siamo sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da creare o riprodurre per coinvolgere i nostri soci in attività di gruppo. L’anno scorso ci siamo cimentati nel ricreare Piazza Grande di Locarno, il Centro Commerciale Serfontana, così come nella realizzazione del modello micro scala del lungolago di Ascona, che fu venduto all’ultimo Ticino Brick.

 

TICINO BRICK

Ticino Brick era l’obiettivo primario per noi soci fondatori dell’associazione. Nel 2015 la prima edizione la organizzammo, senza troppe pretese, al capannone di Pregassona. Furono 3000 i visitatori in quel fine settimana, che confermarono l’interesse verso i mattoncini danesi.

Nel 2016, ci spostammo al centro esposizioni di Lugano, con il doppio della superficie e degli espositori rispetto al primo anno e coronammo il secondo grande successo con 4500 visitatori sui due giorni.

La terza edizione, svoltasi alle palestre comunali di Ascona il 14 e 15 ottobre 2017, ha attirato circa 7500 persone ad ammirare le stupende opere in LEGO® realizzate da privati e appassionati del mattoncino. Tra le tante opere, anche riproduzioni di simboli Ticinesi come la Piazza Grande di Locarno, il Santuario della Madonna del Sasso, la chiesa di Caneggio, il battello “Milano” della SNL, il centro commerciale Serfontana, riproduzioni storiche dei castelli di Locarno, Ascona e Muralto.
Album fotografico completo Ticino Brick 2017.

La quarta edizione, nel 2018, verrà organizzata nuovamente ad Ascona il 13 e 14 ottobre. Il calore della gente e l’ambiente che abbiamo trovato sono linfa vitale per l’associazione.

 

 (7 foto)

Render del lungolago di Ascona

Il progetto è in fase di ultimazione. Nei render mancano ancora Casa Serodine e la facciata della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, così come i dettagli del lago leggermente mosso. Inoltre la piazza verrà animata da centinaia di omini LEGO® indaffarati, sedute esterne dei ristoranti, e se finanziato e richiesto, anche gli interni degli esercenti con vetrate visibili. 

Microscala Lungolago Ascona

Venduto a Ticino Brick 2017, in versione limitata, il microscala del Lungolago di Ascona.

Presentazione del progetto

Presentazione ufficiale del progetto con tutti i dettagli della realizzazione.

Download(PDF 2.7 MB)

 

Crowdfunding scaduto.
Non Ŕ pi¨ possibile inviare promesse di finanziamento per questo progetto.

Benefit per i sostenitori

Un enorme grazie!

da Fr. 10.- a Fr. 19.-

Un grandissimo grazie per aver sostenuto il nostro progetto!

 

Mattoncino di ringraziamento

da Fr. 20.- a Fr. 199.-

Riceverai un esclusivo mattoncino ricordo ritirabile al punto info dell'esposizione Ticino Brick 2018 il 13 e 14 ottobre 2018 alle palestre comunali di Ascona.

 

Mattoncino e Modello Microscala Ascona

da Fr. 200.-

Riceverai un esclusivo mattoncino ricordo, inoltre riceverai un set del modello microscala Ascona a edizione limitata. Ritirabile al punto info dell'esposizione Ticino Brick 2018 il 13 e 14 ottobre 2018 alle palestre comunali di Ascona.

 

Un grazie di cuore a tutti!

18.06.2018Aggiungi un commento

Ringraziamo di cuore tutti i nostri sostenitori che hanno reso possibile il raggiungimento del 104.6% del budget!
Siamo meravigliati e impazienti di mostrarvi cosa sapremo fare con il vostro importante aiuto.
A giorni i generosi sostenitori riceveranno a casa una lettera con tutte le istruzioni per il pagamento e l'ottenimento del proprio ringraziamento.
Aspettiamo tutti il 13 e 14 ottobre 2018 alle palestre comunali di Ascona per il più grande evento in mattoncini LEGO® della Svizzera Italiana!

Progetto online!

02.05.2018Aggiungi un commento

status
104.6%
Altri finanziamenti
progettiamo.ch
cifra obiettivo
8'000.-Fr.
cifra raccolta
8'365.-Fr.
obiettivo raggiunto!
+365.-Fr.
giorni restanti per la raccolta fondi
0
visite al progetto
6857
sostenitori
13
valutazione media
condividi
0
https://www.progettiamo.ch/317.aspx

Ti potrebbero interessare anche ...

Boulder indoor in Vallemaggia
centro punto valle Avegno, Svizzera

24.04.2018
crowdfunded! progetto finanziato
125%

Senti questa! Storie originali al bar
Sonogno, Svizzera

06.03.2018
15 giorni alla chiusura
37%

Sede Filarmonica Verzaschese
Riazzino, Svizzera

19.01.2018
crowdfunding in corso
84%

Nido d'infanzia Baby's Garden
Ascona, Svizzera

19.04.2018
crowdfunding in corso
7%
charset ISO-8859-128591

Progetti in scadenza

IncontrARTI a Bellinzona
Bellinzona, Svizzera

30.09.2018
9 giorni alla chiusura
25%

Senti questa! Storie originali al bar
Sonogno, Svizzera

06.10.2018
15 giorni alla chiusura
37%

Sentiero bio-geologico del Monte Lema
Monte Lema Osservatorio Astronomico le Pleiadi, Svizzera

31.10.2018
crowdfunding in corso
89%

Sede Filarmonica Verzaschese
Riazzino, Svizzera

31.10.2018
crowdfunding in corso
84%

Furgone BelliGreen
Bellinzona, Svizzera

15.12.2018
crowdfunding in corso
78%

Nido d'infanzia Baby's Garden
Ascona, Svizzera

31.12.2018
crowdfunding in corso
7%

Ultimi contributi

Sede Filarmonica Verzaschese
Riazzino, Svizzera

17.09.2018 - 14:21Fr. 100.-
crowdfunding in corso
84%

IncontrARTI a Bellinzona
Bellinzona, Svizzera

13.09.2018 - 11:25Fr. 100.-
9 giorni alla chiusura
25%

Furgone BelliGreen
Bellinzona, Svizzera

10.09.2018 - 19:02Fr. 333.-
crowdfunding in corso
78%

IncontrARTI a Bellinzona
Bellinzona, Svizzera

07.09.2018 - 09:58Fr. 10.-
9 giorni alla chiusura
25%

IncontrARTI a Bellinzona
Bellinzona, Svizzera

05.09.2018 - 21:19Fr. 30.-
9 giorni alla chiusura
25%

IncontrARTI a Bellinzona
Bellinzona, Svizzera

05.09.2018 - 20:15Fr. 10.-
9 giorni alla chiusura
25%

IncontrARTI a Bellinzona
Bellinzona, Svizzera

30.08.2018 - 08:20Fr. 80.-
9 giorni alla chiusura
25%

Furgone BelliGreen
Bellinzona, Svizzera

21.08.2018 - 18:12Fr. 200.-
crowdfunding in corso
78%

Furgone BelliGreen
Bellinzona, Svizzera

21.08.2018 - 16:10Fr. 50.-
crowdfunding in corso
78%

Furgone BelliGreen
Bellinzona, Svizzera

21.08.2018 - 12:45Fr. 50.-
crowdfunding in corso
78%

Furgone BelliGreen
Bellinzona, Svizzera

17.08.2018 - 21:32Fr. 10.-
crowdfunding in corso
78%

IncontrARTI a Bellinzona
Bellinzona, Svizzera

12.08.2018 - 14:08Fr. 50.-
9 giorni alla chiusura
25%

Amici di Progettiamo.ch

Progettiamo.ch in cifre

progetti totali
90
visite ai progetti
367203
sostenitori
1300
contributo medio Fr.
285.84
cifra raccolta Fr.
371'595.-
tasso di successo
76%