sosteniamo
doniamo
finanziamo
realizzati
Cerca per:
area
  • Luganese
  • Locarnese e Vallemaggia
  • Bellinzonese e Valli
  • Mendrisiotto e Basso Ceresio
  • Tutte le aree
#f0af10
1

Il progetto

Chi siamo

Media

Downloads

Finanzia

News
Frutteto delle Terre di Pedemonte
Frutteto delle Terre di Pedemonte

Frutteto delle Terre di Pedemonte

La nostra idea Ŕ quella di creare un frutteto didattico Bio con diversi frutti

Cavigliano, Svizzera

Categoria: sosteniamo

Video di presentazione

Un Frutteto Speciale!

La nostra idea è quella di creare un frutteto Bio, con piante da frutta diverse e particolari: in questo senso abbiamo avviato una collaborazione con l’associazione Capriasca Ambiente—ProFrutteti della Capriasca, che è parte integrante di un progetto nella valorizzazione di antiche varietà locali, sostenuto dall’ufficio federale dell’agricoltura.

Il progetto è parte integrante dell’azienda agricola Mayor di Cavigliano, certificata Bio Suisse.

Collaboreremo inoltre con alcune classi della scuola speciale di Locarno e scuole elementari della regione, in cui gli allievi potranno svolgere lavori di pulizia, piccola manutenzione, raccolta o altro, con lo scopo di vivere esperienze pratiche e sperimentare attività lavorative utili alla loro formazione.
La produzione sarà principalmente distribuita nella regione. È nostra intenzione poter collaborare in questo senso con i negozi di paese, i vari grotti e ristoranti della regione e magari anche con la cooperativa ConProBio.

 

Lavori in corso...

Il progetto in sé é già avviato da qualche mese, ma aspettiamo i mesi autunnali/invernali per proseguire con i lavori piú importanti, come la costruzione di una recinto, la posa dell'impianto d'irrigazione e naturalmente la piantagione delle amate piante da frutta!

Finora abbiamo tagliato tutte le piante invasive presenti sulla superficie, preparato il terreno per la piantagione e posato il condotto principale per l'irrigazione...e a breve continueremo l'opera!

 

promotore
Samuele Bianchi

Promotore (e collaboratore):

Mi chiamo Samuele Bianchi, ho 22 anni e sono nato e cresciuto a Cavigliano. Nel 2016 ho conseguito l'attestato federale di capacità come giardiniere paesaggista nella ditta Mayor Giardini gestita da Pascal, uno dei collaboratori del progetto. A inizio settembre ho iniziato il mio studio come ingegnere ambientale presso la Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften a Wädenswil, nel canton Zurigo. Sono un appassionato della natura e dell'agricoltura in generale, per cui sono molto entusiasta per il nostro progetto!

 

Collaboratori:

Sono Martino Lepori, ho 22 anni. Sono cresciuto a Cavigliano, dopo le scuole medie a Losone ho iniziato l'apprendistato di falegname che ho concluso nel 2016. Dopo un paio di anni dedicati alla scoperta del mondo e al volontariato, ho intrapreso gli studi di specializzazione come Tecnico del legno presso la Berner Fach Hoch Schule di Bienne, città che è diventata la mia dimora infrasettimanale.
Due anni fa Samuele mi ha proposto, in modo quasi scherzoso, di creare qualcosa che andasse nella direzione dell'agricoltura e della valorizzazione del territorio.
La passione per la natura in genere l'ho sempre portata con me e grazie a numerose esperienze nel campo del volontariato ho potuto capire il grande potenziale di questa sua idea ...che fra le altre cose mi permetterà di condividere con un grande amico indimenticabili momenti a contatto con la terra.
Personalmente mi sono accorto ben presto di quanto fossero scarse le mie conoscenze nell'ambito dell'alimentazione e della provenienza del cibo: per me questo progetto ha anche come obiettivo quello di colmare questa mia lacuna.
Fin da subito abbiamo trovato il sostegno di Pascal agricoltore/giardiniere di Cavigliano e formatore durante l'apprendistato di Samuele: grazie al suo aiuto abbiamo potuto gettare le basi per la realizzazione del progetto.
Ci siamo presi molto tempo per meditare e modificare il progetto, per trovare l'equilibrio di cui avevamo bisogno (dal profilo produttivo, etico, ecc.), per scegliere la varietà di piante (optando anche per varietà antiche e specie meno conosciute alle nostre latitudini).
Ora siamo pronti a partire!

 

Collaboratori:

Sono Pascal Mayor, ho 35 anni, vivo a Cavigliano con la mia famiglia, dove è ubicata la nostra azienda agricola. Con la nostra ditta ci occupiamo di costruzione e manutenzione giardini e gestiamo l'azienda agricola che opera sul territorio con allevamento, foraggicoltura, un po' di campicoltura e orti, viticoltura,... Vendiamo tutti i prodotti di qualità direttamente in azienda e ampliare la nostra offerta è nei nostri scopi, così come preservare le superfici aperte e la biodiversità.

Collaboriamo volentieri con il progetto dei giovani Samuele e Martino e daremo il nostro appoggio affinchè venga portato a termine e gestito nel migliore dei modi. 

 

Collaborazioni:

ProFrutteti nasce nel 2006 come gruppo di lavoro di Capriasca Ambiente con il desiderio di far luce sulle antiche varietà che un tempo erano coltivate nei fruttei familiari della regione. Cinque gli esperti fondatori nel gruppo di lavoro: la paesaggista Sophie Ambroise, il giardiniere Fulvio Gianinazzi, l’ingeniere ambientale Paolo Piattini, il botanico Nicola Schoeneberger e l’ingegnere agronomo Elia Stampanoni. Oltre 600 le antiche piante da indagare, censite in un precedente inventario di fine anni novanta, custodi di innumerevoli saperi e sapori.

ProFrutteti oggi

Possiamo dire che le vecchie varietà stanno riconquistando il cuore del Ticino, deliziando innumerevoli eventi, laboratori, progetti didattici, frutteti scolastici, mercati di piante locali, eventi gastronimici, e molto altro ancora. Ancora nel cassetto il desiderio di creare un piccolo museo della frutta locale. Ma già inizia a filtra un po’ di luce in questo progetto futuro. Negli anni il gruppo di lavoro si è modificato a più riprese, oggi vede presenti Fulvio Gianinazzi, Muriel Hendrichs, Benoît Maël Cadier ed Elia Stampanoni.

Obiettivi:

3.1.1 RECUPERARE: Inventario etnobotanico
3.1.2 CONSERVARE: frutteti e le collezioni
3.1.3 DESCRIVERE: antiche varietà in cerca d’identità
3.1.4 VALORIZZARE: mele e pere
3.1.5 DIVULGARE: eventi e corsi

 

Collaborazioni:

Sono Giovanni Lepori, 54 anni, sposato e padre di 3 figli. Uno di loro è Martino, che è fra i promotori di questo progetto.
Originario del Luganese, vivo a Cavigliano da 27 anni.
Sono docente di scuola speciale e lavoro con ragazzi che presto entreranno nell’età adulta e nella vita professionale.
Da questo punto di vista, la partecipazione attiva al progetto “Frutteto delle Terre di Pedemonte” rappresenta per loro un’ottima opportunità formativa.
Da un lato perché offre molti spunti per ampliare le conoscenze su territorio e ambiente.
D’altro lato perché permette di conoscere, sperimentare e apprendere attività pratiche utili alla loro crescita e al loro futuro; di vivere esperienze lavorative in un contesto reale, confrontandosi quindi con situazioni e persone diverse.

 

 (6 foto)

Alcuni lavori...

I lavori sono giá iniziati e ora il terreno é pronto ad ospitare le piante da frutta.

Descrizione generale

Piano del progetto

Download(PDF 816 KB)

 

Quanto vuoi promettere?

- inserire cifra (minimo10 Fr.) e premere il tasto

> Scarica la guida per i finanziatori di progetto (pdf, 145 KB)

Benefit per i sostenitori

Inaugurazione ufficiale del frutteto per tutti i sostenitori

da Fr. 10.- a Fr. 1'000.-

Tutti coloro che gentilmente ci sostengono finanziariamente, in modo cospicuo o meno (non fa differenza!), saranno invitati all'inaugurazione ufficiale del frutteto che si terrà quando tutti i lavori saranno giunti al termine e il clima lo permetterà!

Sarete informati personalmente sulla data della festa!

 

Aggiungi anche tu un nome alla collezione

da Fr. 100.- a Fr. 1'000.-

Chiunque vorrà essere cosí gentile da donare una somma cospicua per la realizzazione del nostro progetto, avrà la possibiltà di dare il proprio nome ad una pianta!

 

 

Terminato il recinto!

04.11.2019Aggiungi un commento

Lo scorso fine settimana e nella settimana seguente, assieme ad amici, colleghi di lavoro e famigliari, abiamo provvisto il frutteto di una recinzione contro gli animali selvatici (e magari anche per le persone che volevano intrufolarsi a rubare la frutta!)...
Ecco qui un video che immortala questi lavori appena svolti in compagnia..

Il progetto partecipa al bando di concorso GIOVANI & CROWDFUNDING

30.10.2019Aggiungi un commento

Link: concorso Giovani&Crowdfunding

Progetto online!

30.10.2019Aggiungi un commento

status
60.9%
Altri finanziamenti
progettiamo.ch
cifra obiettivo
18'800.-Fr.
cifra raccolta
11'445.-Fr.
mancano ancora
7'355.-Fr.
giorni restanti per la raccolta fondi
41
visite al progetto
1002
sostenitori
26
valutazione media
condividi
0
https://www.progettiamo.ch/372.aspx

Ti potrebbero interessare anche ...

Un impianto voce nuovo
Locarno, Svizzera

25.09.2019
crowdfunded! progetto finanziato
100%

Boccia Al Bosco
Valle Verzasca, Svizzera

09.10.2019
crowdfunding in corso
55%

Una nuova Capanna in vetta al Monte Gambarogno
Gambarogno, Svizzera

10.10.2019
crowdfunding in corso
37%

Verbano Musica Estate
Locarno-Ascona, Svizzera

14.10.2019
crowdfunded! progetto finanziato
114%
charset ISO-8859-128591

Progetti in scadenza

Frutteto delle Terre di Pedemonte
Cavigliano, Svizzera

31.12.2019
crowdfunding in corso
61%

I Corni da Curz÷nas
Corzoneso Valle di Blenio, Svizzera

31.12.2019
crowdfunding in corso
15%

Capanna Cremorasco 2.0
Camorino , Svizzera

31.12.2019
crowdfunding in corso
23%

Nuova stalla per capre
Claro , Svizzera

31.12.2019
crowdfunding in corso
98%

Ombra un raggio di luce
Ticino, Svizzera

31.01.2020
crowdfunding in corso
4%

Un impianto voce nuovo
Locarno, Svizzera

05.03.2020
crowdfunded! progetto finanziato
100%

Boccia Al Bosco
Valle Verzasca, Svizzera

17.03.2020
crowdfunding in corso
55%

Una nuova Capanna in vetta al Monte Gambarogno
Gambarogno, Svizzera

26.03.2020
crowdfunding in corso
37%

Insieme per i nostri ragazzi
Lamone, Svizzera

31.03.2020
crowdfunding in fase di avvio
50%

Verbano Musica Estate
Locarno-Ascona, Svizzera

31.03.2020
crowdfunded! progetto finanziato
114%

Ultimi contributi

Boccia Al Bosco
Valle Verzasca, Svizzera

17.11.2019 - 20:39Fr. 50.-
crowdfunding in corso
55%

Frutteto delle Terre di Pedemonte
Cavigliano, Svizzera

17.11.2019 - 20:37Fr. 100.-
crowdfunding in corso
61%

Frutteto delle Terre di Pedemonte
Cavigliano, Svizzera

17.11.2019 - 11:24Fr. 1'000.-
crowdfunding in corso
61%

Frutteto delle Terre di Pedemonte
Cavigliano, Svizzera

16.11.2019 - 08:11Fr. 200.-
crowdfunding in corso
61%

Una nuova Capanna in vetta al Monte Gambarogno
Gambarogno, Svizzera

14.11.2019 - 15:21Fr. 80.-
crowdfunding in corso
37%

Una nuova Capanna in vetta al Monte Gambarogno
Gambarogno, Svizzera

14.11.2019 - 14:36Fr. 100.-
crowdfunding in corso
37%

Frutteto delle Terre di Pedemonte
Cavigliano, Svizzera

13.11.2019 - 22:31Fr. 100.-
crowdfunding in corso
61%

Una nuova Capanna in vetta al Monte Gambarogno
Gambarogno, Svizzera

13.11.2019 - 18:13Fr. 100.-
crowdfunding in corso
37%

Verbano Musica Estate
Locarno-Ascona, Svizzera

13.11.2019 - 15:10Fr. 50.-
crowdfunded! progetto finanziato
114%

Frutteto delle Terre di Pedemonte
Cavigliano, Svizzera

11.11.2019 - 22:03Fr. 10.-
crowdfunding in corso
61%

Frutteto delle Terre di Pedemonte
Cavigliano, Svizzera

11.11.2019 - 21:20Fr. 10.-
crowdfunding in corso
61%

Frutteto delle Terre di Pedemonte
Cavigliano, Svizzera

11.11.2019 - 17:34Fr. 500.-
crowdfunding in corso
61%

Amici di Progettiamo.ch

Progettiamo.ch in cifre

progetti totali
107
visite ai progetti
462879
sostenitori
1479
contributo medio Fr.
287.-
cifra raccolta Fr.
424'467.-
tasso di successo
77%