sosteniamo
doniamo
finanziamo
realizzati
Cerca per:
area
  • Luganese
  • Locarnese e Vallemaggia
  • Bellinzonese e Valli
  • Mendrisiotto e Basso Ceresio
  • Tutte le aree
#f0af10
1

Il progetto

Chi siamo

Media

Downloads

Benefit

News
Verzasca FOTO Festival
Verzasca FOTO Festival

Verzasca FOTO Festival

Sonogno, Valle Verzasca, Svizzera

Categoria: sosteniamo

Video di presentazione

Descrizione del progetto Verzasca FOTO

L'Associazione Verzasca FOTO organizza dall'11 al 14 settembre 2014 a Sonogno, in Canton Ticino, il Festival di fotografia Verzasca FOTO. 

Vengono proposti tre seminari impartiti da professionisti dell'immagine, delle proiezioni audio-visuali e un concerto serale. Verrà allestita inoltre un'esposizione open-air con fotografie stampate in grande formato applicate alle pareti delle case sulla via centrale di Sonogno. 15 fotografi locali, svizzeri e internazionali esporranno ciascuno una foto per la durata di un mese.

La visione e╠? di un Festival di fotografia che punta sulla condivisione, sull'incontro e sullo scambio di esperienze. Crediamo nel concetto "il binomio della creativita╠? in natura”. Pensiamo sia possibile, anzi necessario, organizzare eventi legati all'arte e alla cultura in zone geograficamente lontane dai centri urbani.

La nostra missione, come Associazione Verzasca FOTO, e╠? di promuovere la fotografia d'autore e con essa il territorio, offrendo a tutte le persone interessate, la possibilita╠? di vivere un'esperienza unica e piacevole, immersi in un'ambiente autentico e naturale.

Nel nostro spazio didattico e sociale, i partecipanti possono approfondire assieme ad altri fotografi amatoriali e professionisti le proprie conoscenze, estendere i propri contatti, sviluppare e discutere idee e concetti nuovi che potranno apportare nella loro vita quotidiana privata o professionale.

 

Seminari fotografici

I seminari proposti danno la possibilità di approfondire le proprie conoscenze fotografiche, incontrare fotografi rinomati internazionalmente, conoscere altre persone che amano la fotografia. Verzasca FOTO vuole essere un punto d'incontro, un luogo dove è possibile scambiarsi liberamente opinioni e punti di vista.

I seminari si svolgeranno su due giorni, da venerdì mattina 12 settembre a sabato sera 13 settembre 2014. Le ore totali per ciascun seminario saranno almeno 14.

Vitto e alloggio è previsto presso la Colonia Sant'Angelo di Sonogno.

Il seminario principale verra╠? presentato dal fotografo ginevrino Christian Lutz, collaboratore di Agence VU' di Parigi, il cui tema sara╠? "Le se╠ücuritaire" in lingua francese e tedesca. 

"Il paesaggio e il ritratto, un dialogo" è invece un seminario presentato dalla fotografa locarnese Nelly Rodriguez in lingua italiana e tedesca.

"Storytelling" e╠? un seminario presentato dal fotografo Federico Sutera di Venezia, in lingua italiana.

Con il vostro gentile supporto saremo in grado di ampliare la nostra offerta:

1) Tavola rotonda: vorremmo organizzare nella serata di venerdì 12 settembre 2014 una tavola rotonda pubblica dove presenteremo e premieremo il lavoro di un rinomato fotografo ticinese (Valore: CHF 250);

2) Mezzo di spostamento: vorremmo mettere a disposizione ai partecipanti dei seminari un mezzo di spostamento, come ad esempio un piccolo bus o delle biciclette (Valore CHF 500);

3) Prodotti locali: vogliamo sostenere l'economia locale. Vorremmo essere in grado di usare esclusivamente prodotti locali, limitando il nostro impatto ambientale. In concreto, per il vitto vorremmo utilizzare alimenti come verdura, carne e latticini, prodotti in Ticino. (Valore: CHF 500).

Collegamento al nostro sito: Seminari

 

Esposizione open-air

Proponiamo un'esposizione open-air per la via principale di Sonogno (Strada dal Fo╠ürn). Le fotografie verranno stampate su un supporto resistente alle intemperie, in grande formato (A0 o superiore) ed appese alle pareti delle case. 

15 fotografi locali, svizzeri e internazionali esporranno ciascuno una fotografia con il tema "Finestre sul mondo".

L'esposizione durera╠? un mese, dall'11 settembre all'11 ottobre 2014 ed è sempre accessibile.

Ai proprietari dei fabbricati verrà richiesta un'autorizzazione. Le fotografie verranno appese in modo da evitare qualsiasi danno alle pareti.

Con il vostro gentile supporto saremo in grado di stampare le fotografie in Ticino ad una risoluzione migliore e ad una qualità ancora superiore.

Valore: CHF 500.

Collegamento al nostro sito: Esposizione

 

Proiezioni audio-visuali

Nella serata di sabato 13 settembre 2014, a partire dalle 20:30, è prevista la proiezione di materiale audio-visuale in Piazza a Sonogno. La serata è pubblica.

Le proiezioni si integrano con i seminari e con l'esposizione. Verranno proiettati lavori di vari fotografi e videomakers: portfolios fotografici, cortometraggi e filmati di performances artistiche.

Con il vostro supporto saremo in grado di garantire delle proiezioni audio-visuali ad alta qualità visiva, impiegando un beamer HD.

Valore: CHF 250.

Collegamento al nostro sito: Proiezioni audio-visuali

 

promotore
Associazione Verzasca FOTO

    

Alfio Tommasini

Sono nato nel 1979, a Lodano, Vallemaggia. Finiti gli studi, vado per la prima volta lontano da casa con il desiderio di viaggiare e imparare nuove lingue.

Dopo un periodo di studio-lavoro in Scozia, vivo per due anni in Centro America (Costa Rica e Panama) collaborando in programmi di salvaguardia ambientale e in Messico lavorando prima con i bambini di strada e in seguito in progetti umanitari.

In quel periodo e in particolare durante il soggiorno in Messico, la mia passione per la fotografia cresce sempre di più. Nei piccoli villaggi messicani dove mi fermo a vivere, scatto volentieri per coloro che desiderano un ritratto e prima di fotografare ascolto le loro storie di vita. Capisco che attraverso la fotografia apprendo e mi spingo a conoscere più persone.

Tornato da questa esperienza sento la necessità di raccontare storie in immagini. Decido di approfondire le mie conoscenze e vado a Madrid a studiare in un master di fotografia alla scuola Efti. In Spagna resto cinque anni, dedicandomi quasi esclusivamente ad attività legate alla fotografia.

Lontano da casa, decido di scavare nelle mie radici, torno per un tempo e svolgo un lavoro fotografico ritrattando tutti gli abitanti di Lodano, il paese dove sono cresciuto. Questo progetto diventerà poi un libro “Lodano Generazioni”.

Ho collaborato con riviste e quotidiani e ricevuto dei riconoscimenti in concorsi internazionali con alcuni dei miei lavori.

Attualmente vivo a Gordemo, respiro l'aria della valle delle mie origini materne e lavoro come fotografo indipendente.

Per Verzasca FOTO svolgo il ruolo di responsabile artistico.

 

www.alfiotommasini.com

 

Rico Baumann

Sono nato nel 1980 a Bellinzona e cresciuto nel Grigioni italiano.

Già alle scuole medie organizzo eventi e feste per il Gruppo Giovani di Roveredo. A 18 anni mi dedico poi all'organizzazione di eventi più grandi, quali per esempio concerti di musica elettronica di richiamo internazionale.

Dopo la formazione come impiegato di banca e un periodo vissuto a Zurigo, svolgo una formazione nel turismo ottenendo il diploma di operatore turistico. Durante lo stage previsto dal ciclo di studi, svolto presso Svizzera Turismo a Francoforte, collaboro all’organizzazione di fiere turistiche e altri eventi di promozione, come la Casa Svizzera durante i Giochi Olimpici di Torino 2006.

Diplomato, lavoro in diverse istituzioni turistiche, come guida turistica in Messico e per la Fondazione Monte Verità.

Successivamente lavoro presso l'Ufficio Federale di Statistica nella Sezione turismo in qualità di collaboratore specialista.

Dal 2013 mi dedico principalmente alla realizzare di progetti, collaborando con diversi attori nel settore turistico e culturale del Cantone.

Mi appassiona l'arte in genere, mi dedico alla fotografia e alla pittura in modo amatoriale.

Per Verzasca FOTO svolgo il ruolo di responsabile amministrativo.

www.ricobaumann.ch

 

 (3 foto)

Seminari fotografici

Le parti teoriche dei seminari si terranno alla Colonia Sant'Angelo di Sonogno. Qui alcune immagini degli spazi.

 (4 foto)

Esposizione open-air

Qui trovate il percorso dell'esposizione e due fotomontaggi di come verranno trasformate le pareti.

Proiezioni audio-visuali

 (2 foto)

Magliette

Verzasca FOTO Festival

Sonogno la Piazza

Sonogno il villaggio

Seleziona solo:FotoVideo

Locandina Verzasca FOTO Festival

Download(PDF 750 KB)

 

Documentazione esposizione open-air e proiezioni audio-visuali

Download(PDF 470 KB)

 

Il progetto Ŕ stato realizzato attraverso il crowdfunding su progettiamo.ch.
Grazie a tutti i sostenitori.

Benefit per i sostenitori

Menzione

da Fr. 10.- a Fr. 30.-

Sarai menzionato come sostenitore sulla nostra pagina Internet.

 

+ Cena

da Fr. 30.- a Fr. 50.-

Sarai menzionato come sostenitore sulla nostra pagina Internet.

Ti offriremo una cena e una bibita durante la serata di sabato 13 settembre 2014 in Piazza a Sonogno.

 

+ Maglietta

da Fr. 50.- a Fr. 100.-

Sarai menzionato come sostenitore sulla nostra pagina Internet.

Ti offriremo una cena e una bibita durante la serata di sabato 13 settembre 2014 in Piazza a Sonogno.

Inoltre, ti regaleremo una maglietta con la linea grafica di Verzasca FOTO.

 

+ Fotografia d'autore 10x15, incorniciata

da Fr. 100.- a Fr. 200.-

Sarai menzionato come sostenitore sulla nostra pagina Internet.

Ti offriremo una cena e una bibita durante la serata di sabato 13 settembre 2014 in Piazza a Sonogno.

Ti regaleremo una maglietta con la linea grafica di Verzasca FOTO.

Inoltre, ti consegneremo o invieremo a domicilio una fotografia d'autore incorniciata in formato 10x15 cm (in edizione limitata), con un biglietto di ringraziamento personalizzato.

 

+ Fotografia d'autore 20x30, incorniciata

da Fr. 200.- a Fr. 500.-

Sarai menzionato come sostenitore sulla nostra pagina Internet.

Ti offriremo una cena e una bibita durante la serata di sabato 13 settembre 2014 in Piazza a Sonogno e ti regaleremo una maglietta con la linea grafica di Verzasca FOTO.

A evento concluso riceverai inoltre la stampa di una fotografia d'autore prodotta da un fotografo professionista presente a Verzasca FOTO, incorniciata in formato 20x30, in edizione limitata, autografata, con un biglietto di ringraziamento personalizzato.

 

Raggiunto il 100%

02.09.2014Aggiungi un commento

Con il contributo dell'Ente Turistico Tenero e Valle Verzasca e dell'Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia, il progetto ha raggiunto il 100% della copertura finanziaria.


Grazie a tutti coloro che hanno contribuito!

































status
100%
Altri finanziamenti
progettiamo.ch
cifra obiettivo
10'500.-Fr.
cifra raccolta
10'500.-Fr.
obiettivo raggiunto!
0Fr.
visite al progetto
5623
sostenitori
6
valutazione media

Dona un po' del tuo tempo!
Di cosa si tratta?

condividi
0
https://www.progettiamo.ch/51.aspx
charset ISO-8859-128591

Progetti in scadenza

Sede Filarmonica Verzaschese
Riazzino, Svizzera

27.12.2018
12 giorni alla chiusura
84%

Nido d'infanzia Baby's Garden
Ascona, Svizzera

31.12.2018
16 giorni alla chiusura
7%

L@scuola1.0
Bellinzona , Svizzera

31.01.2019
crowdfunding in fase di avvio
36%

Furgone BelliGreen
Bellinzona, Svizzera

31.01.2019
crowdfunding in corso
81%

Il futuro di MidnightSports a Melide?
Melide, Svizzera

26.02.2019
crowdfunding in corso
88%

FIRSTOFF
Ticino, Svizzera

04.06.2019
crowdfunding in fase di avvio
65%

Ultimi contributi

L@scuola1.0
Bellinzona , Svizzera

12.12.2018 - 14:54Fr. 20.-
crowdfunding in fase di avvio
36%

Furgone BelliGreen
Bellinzona, Svizzera

03.12.2018 - 13:26Fr. 50.-
crowdfunding in corso
81%

Il futuro di MidnightSports a Melide?
Melide, Svizzera

29.11.2018 - 21:49Fr. 50.-
crowdfunding in corso
88%

Il futuro di MidnightSports a Melide?
Melide, Svizzera

22.11.2018 - 07:00Fr. 100.-
crowdfunding in corso
88%

Il futuro di MidnightSports a Melide?
Melide, Svizzera

14.11.2018 - 08:59Fr. 500.-
crowdfunding in corso
88%

Furgone BelliGreen
Bellinzona, Svizzera

11.11.2018 - 20:17Fr. 20.-
crowdfunding in corso
81%

Furgone BelliGreen
Bellinzona, Svizzera

11.11.2018 - 11:31Fr. 220.-
crowdfunding in corso
81%

Sede Filarmonica Verzaschese
Riazzino, Svizzera

10.11.2018 - 16:26Fr. 50.-
12 giorni alla chiusura
84%

Furgone BelliGreen
Bellinzona, Svizzera

07.11.2018 - 16:23Fr. 50.-
crowdfunding in corso
81%

Il futuro di MidnightSports a Melide?
Melide, Svizzera

30.10.2018 - 22:14Fr. 100.-
crowdfunding in corso
88%

Il futuro di MidnightSports a Melide?
Melide, Svizzera

30.10.2018 - 10:42Fr. 300.-
crowdfunding in corso
88%

Il futuro di MidnightSports a Melide?
Melide, Svizzera

29.10.2018 - 15:48Fr. 100.-
crowdfunding in corso
88%

Amici di Progettiamo.ch

Progettiamo.ch in cifre

progetti totali
92
visite ai progetti
384630
sostenitori
1306
contributo medio Fr.
285.61
cifra raccolta Fr.
373'002.-
tasso di successo
76%