TERMINI E CONDIZIONI della piattaforma progettiamo.ch

AMMINISTRATORI

La piattaforma progettiamo.ch è amministrata a livello regionale dagli Enti Regionali per lo Sviluppo (ERS), ciascuno competente per i progetti legati al proprio territorio di riferimento (Locarnese, Bellinzonese, Luganese e Mendrisiotto).
L’amministatore di riferimento, dopo contatto diretto con il candidato promotore, decide l’ammissione di un progetto nella piattaforma. La decisione di ammissione o di non ammissione di un progetto da parte dell’amministratore è insindacabile. È possibile la revisione di una decisione negativa nel caso di modifiche del progetto.
Il promotore di un progetto ammesso nella piattaforma firma un contratto con l’amministratore che definisce diritti e doveri delle parti.
Dopo la firma del contratto l’amministratore conferisce al promotore di progetto login e password di un account nel quale il promotore inserisce tutti i dati di riferimento del progetto, compreso il materiale multimediale ad esso associato.
L’amministratore verifica i contenuti del progetto inseriti, propone eventuali modifiche e valida il progetto rendendolo visibile online.
Se alla scadenza prevista le promesse di pagamento raccolte dal progetto eguagliano o superano la cifra-obiettivo prefissata, e solo in questa circostanza, l’amministratore conferisce al promotore la lista dei finanziatori presso cui raccogliere i fondi promessi.
L’amministratore verificherà infine i giustificativi inviategli dal promotore, che attestino l’ammontare dei fondi effettivamente incassati e il loro impiego per il progetto interessato.
Nel caso di mancata corrispondenza tra fondi raccolti e loro impiego in funzione del progetto, verranno applicate le misure di risarcimento definite nel contratto.

PROMOTORI

I candidati promotori di progetti contattano l’amministratore regionale di riferimento per sottoporgli l’idea di progetto.
Ricevuto un riscontro positivo sull’ammissibilità del progetto nella piattaforma, al promotore viene sottoposto un contratto standard a cui fa seguito la cessione gratuita di login e password per un account come promotore.
Il promotore inserisce nel suo account tutti i dati di riferimento del progetto, compreso il materiale multimediale ad esso associato e l’indicazione di eventuali benefici associati alle diverse quote di finanziamento ricevuto.
Fino al termine fissato per la raccolta di promesse di pagamento, il promotore potrà proporre degli aggiornamenti (nuove news, approfondimenti, ecc.) per incentivare e ravvivare la raccolta fondi.
Alla scadenza del termine per la raccolta fondi, nel caso in cui il progetto non raggiunga la cifra-obiettivo, il progetto verrà archiviato e le promesse di pagamento avanzate annullate.
Nel caso in cui il progetto raggiunga o superi la cifra-obiettivo prefissata, il promotore riceverà la lista dei finanziatori che avranno avanzato le promesse di pagamento inserite nella piattaforma.
Spetterà al promotore contattare direttamente i finanziatori, inviando loro una lettera con l’indicazione degli eventuali benefici a cui i finanziatori avranno diritto e con annesso bollettino di versamento su conto bancario o postale.
A completamento della procedura il promotore invierà all’amministratore i giustificativi che comprovano gli incassi effettivi e il loro impiego per il progetto. Il promotore inserirà inoltre come ultimo aggiornamento le foto del progetto realizzato, che verranno messe online nella sezione dei progetti realizzati.

FINANZIATORI

Per diventare finanziatori dei progetti presentati su progettiamo.ch ci si può iscrivere liberamente sul sito ed ottenere così un account come finanziatore, che potrà essere personalizzato inserendo un proprio profilo. Dopo la prima iscrizione si potrà accedere anche con il proprio account facebook.
Il finanziatore potrà scegliere di finanziare uno o più progetti e di rimanere costantemente informato su questi o anche altri progetti di suo interesse, per cui non ha ancora avanzato una promessa di pagamento.
Al termine di scadenza della raccolta fondi di un progetto per cui il finanziatore ha avanzato una promessa di pagamento vi possono essere due scenari.
Se il progetto non avrà raggiunto la cifra-obiettivo, l’importo promesso non verrà richiesto e il finanziatore potrà a suo piacimento scegliere se dirigere la promessa di pagamento su un altro progetto.
Se il progetto avrà invece raggiunto o superato la cifra-obiettivo, i contatti del finanziatore verranno inviati al promotore del progetto, che gli invierà una lettera di ringraziamento, con l’indicazione degli eventuali benefici a cui il finanziatore avrà diritto e il bollettino di versamento per ricevere l’importo promesso.
Nel proprio account il finanziatore potrà inoltre vedere tutte le statistiche dei progetti finanziati e potrà votare i progetti preferiti.
Una volta realizzato il progetto, il finanziatore ne riceverà comunicazione e potrà vedere sul sito, nella sezione progetti realizzati, le foto del progetto che ha contribuito a realizzare.